A poco più di un mese dalla presentazione del nuovo pedale Keo Blade (QUI la nostra news) arriva un’altra interessante novità. Il marchio francese che nel 1984 inventò lo sgancio rapido rivoluzionando l’interfaccia tra ciclista, scarpa e bicicletta annuncia l’arrivo dei pedali Look Keo Blade Power. La nuova generazione aggiunge il misuratore di potenza.

Si tratta di un progetto 100% Made in Look dopo le collaborazioni con Polar (Look Keo Power) e SRM (Look Exact) datate rispettivamente 2011 e 2018. Una prima che, scheda tecnica alla mano, sembra promettere bene.

Keo Blade Power

Ampia superficie di contatto 

I Look Keo Blade Power rilanciano il corpo in carbonio e l’ampia piattaforma da 705 mm² dei Keo Blade oltre alla tecnologia brevettata Blade che consente di carenare il lato inferiore del pedale regolando al tempo stesso la tensione di sgancio grazie alle lame intercambiabili.

Sono due le versioni disponibili: Dual o Single, quest’ultimo con rilevazione attiva sul pedale sinistro.

Keo Blade Power

Per i Keo Blade Power Dual, potenza totale, cadenza ed equilibrio sinistra/destra sono valori effettivi mentre l’opzione Single stima la potenza totale raddoppiando la misurazione sul lato sinistro.
Indipendentemente dalla temperatura dell’aria o dall’altitudine Look assicura un’accuratezza del +/- 1%.

Pronti in 30” con l’autocalibrazione

I Keo Blade Power grazie all’algoritmo proprietario messo a punto da Look vengono installati grazie alla classica chiave a brugola da 15 mm e non necessitano di ulteriori messe a punto.

Se si rimane all’interno dell’universo Look il ciclista non deve nemmeno aggiustare l’assetto e l’altezza della sella visto che fattore Q e stack sono molto simili alle versioni standard.
Per farvi un esempio lo scarto d’altezza rispetto al nuovo Keo Blade è di soli 2,3 mm in più.

Keo Blade Power

Look Keo Blade Power: connettività e batteria

I protocolli Bluetooth e ANT+ offrono una compatibilità con i ciclocomputer moderni di gamma medio alta praticamente universale.

La Look App mette a disposizione del ciclista diverse funzioni: potenza normalizzata, fattore d’intensità, zone di potenza, punteggio di stress dell’allenamento, soglia di potenza funzionale, scorrevolezza della pedalata ed efficacia della coppia.
Inoltre, è possibile effettuare la calibrazione, personalizzare le impostazioni e monitorare lo stato della batteria.

A proposito: la durata è di 60 ore.
La ricarica avviene tramite l’impiego di un connettore magnetico dotato di porta USB-C. Un sistema che nella versione Dual si estende contemporaneamente su entrambi i pedali.

Una ciclo di ricarica completo richiede circa due ore.

Nuovi Look Keo Blade Power: specifiche tecniche

Corpo pedale: carbonio
Asse: acciaio
Tensione: 16
Superficie di contatto: 705 mm²
Q-factor: 53 mm
Stack: 10,8 mm
Precisione: ± 1%
Peso: 260 gr (coppia), 130 gr (pedale singolo)

Keo Blade Power

Prezzo

Look Keo Blade Power Single: 699 euro
Look Keo Blade Power Dual: 999 euro

Per maggiori informazioni: lookcycle.com/it

QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Look.

Oltre ai pedali strada Look presenta anche il pedale con misuratore di potenza dedicato alla Mtb: X-Track Power. È compatibile SPD.
QUI tutti i dettagli di questo modello.