Nuovi componenti Campagnolo Ultra: l’upgrade più evoluto per il Super Record 13 v

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuovi componenti Campagnolo Ultra: l’upgrade più evoluto per il Super Record 13 v

Redazione BiciDaStrada.it
|

Viene lanciato oggi (15 ottobre) il pacchetto di componenti Campagnolo Ultra, pensato per elevare sia le prestazioni che l’estetica del nuovo gruppo Super Record 13v Wireless. Nello specifico si tratta di una corona in fibra di carbonio, una cassetta in titanio e un movimento centrale con sfere in ceramica. L’insieme dei tre componenti Campagnolo Ultra contribuisce anche ad una ulteriore riduzione di peso complessiva di 81 grammi.

Di seguito trovate le specifiche dei tre nuovi componenti, che sono acquistabili anche singolarmente.

Campagnolo Ultra: corona in carbonio

La corona Ultra è realizzata con struttura portante in fibra di carbonio abbinata a dentatura in alluminio. La fibra di carbonio conferisce alla corona una maggiore rigidità, con la conseguenza di un trasferimento costante della potenza anche nel passaggio ai punti morti. Inoltre, offre una riduzione di peso dell’intero componente a cui dona un’estetica molto più racing. 

La dentatura è realizzata in alluminio 7075, con un trattamento termico speciale per innalzare le caratteristiche tecniche nel tempo – trattamento termico di ossido duro ad alto spessore. La lega 7075 è una lega di derivazione aeronautica tra le più leggere e, dal punto di vista meccanico, più resistente ai carichi di lavoro.

Campagnolo spiega che la stabilizzazione del composito avviene a 130 gradi e a pressioni di stampaggio controllate per tutto il ciclo di polimerizzazione, in modo che la matrice (in questo caso la resina) sigilli il corretto orientamento delle fibre secondo i piani di lavoro del componente finito. 

La nuova moltiplica in carbonio è interamente progettata e realizzata nella sede di Vicenza. Il logo Ultra e i dettagli della dentatura sono ottenuti direttamente dallo stampo.

Gli ingranaggi Ultra saranno disponibili nelle seguenti versioni:

  • • Corona da 50 denti 78 g (34g in meno rispetto alla corona Super Record da 50)
  • • Corona da 52 denti 102 g (28g in meno rispetto alla corona Super Record da 52)

Campagnolo Ultra: cassetta in titanio

La nuova cassetta Campagnolo Ultra 13 propone la quadrupla/quintupla di pignoni più grandi in titanio di grado aeronautico. I pignoni vengono ricavati dal pieno di un monoblocco in titanio che pesa 1.250 g nella versione da 36T (5 pignoni) e 900 g nella versione da 33T (4 pignoni). A fine lavorazione la versione fresata da 36T pesa 113 grammi e la versione 33T 84 grammi. 

Si tratta di una soluzione che permette di ridurre il peso, ma in base a quanto dichiarato da Campagnolo anche di un upgrade con un chiaro intento di miglioramento estetico: le grafiche laserate e l’abbinamento cromatico black chrome/titanio naturale trasformano la cassetta in un elemento distintivo, che definisce l’unicità dell’intero gruppo. 

Due le versioni disponibili: 

  • • Cassetta 10-33, con monoblocco di 4 pignoni in titanio, per 215 g (30 in meno rispetto alla Super Record 10-33)
  • • Cassetta 11-36, con monoblocco finale di 5 pignoni in titanio, per 238 g (44 in meno rispetto alla Super Record 11-36). 

Campagnolo Ultra: cuscinetti BB in ULTRA CERAMIC

Per esaltare ogni dettaglio prestazionale del gruppo Super Record, i cuscinetti Ultra sono dotati di sfere in nitruro di silicio selezionate secondo gli standard internazionali aerospaziali. Queste garantiscono una rotondità superiore, assenza quasi totale di impurità o particelle metalliche e una qualità superficiale eccellente, per prestazioni di scorrimento ottimali e di lunga durata. 

Le caratteristiche tecniche sono state ulteriormente valorizzate riprogettando la gabbia interna del cuscinetto, realizzata in resina ad alte prestazioni, che riduce l’attrito e il rumore tra le sfere.
È stato introdotto un sistema di doppia tenuta: una interna tra gli anelli (quello interno ed esterno) per proteggere i cuscinetti, e una esterna tra l’anello esterno e l’asse del movimento centrale, per garantire pulizia e scorrevolezza nel tempo. 

Questa soluzione rappresenta un’evoluzione del sistema di cuscinetti integrati Campagnolo, con cuscinetti ceramici montati direttamente sull’asse della guarnitura. 

A beneficiarne leggermente è anche il peso: nella versione BSA, ad esempio, il peso è di soli 49 g, 3 grammi in meno rispetto alla versione standard. 

Campagnolo Ultra: disponibilità e prezzi

I componenti saranno disponibili singolarmente o anche in un esclusivo “full pack”. Proprio per sottolinearne l’esclusività, il kit Campagnolo Ultra si presenta in un packaging di altrettanta importanza richiamando la finitura estetica del gruppo con una elegante lamina metallica cromata e logo Ultra in contrasto nero. 

I componenti sono disponibili da subito ai seguenti prezzi:

Corona 50T – 52T: 330 euro
Pacco pignoni 10-33 e 11-36: 620 euro
Cuscinetti BB ULTRA Ceramic: 164 euro

Per maggiori informazioni: campagnolo.com/it

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right