Pfadfinder Evo: le nuove ruote Lightweight gravel

Redazione
|
test

Pfadfinder Evo: le nuove ruote Lightweight gravel

Redazione
|

Sono state svelate ieri le nuove ruote Lightweight gravel, ovvero le Pfadfinder Evo.

Realizzate a mano in Germania, hanno la classica e inconfondibile struttura full carbon distintiva del marchio Lightweight, ciò significa che anche per il prodotto gravel non solo il cerchio, ma anche raggi e mozzo sono completamente in carbonio.

242171563 5066442833382415 2845779870191353563 n

Tuttavia, come leggerete di seguito, alcune caratteristiche tecniche sono un po’ in controtendenza rispetto ai prodotti gravel più recenti, tanto da farla sembrare più una ruota all-road, che una ruota per un uso off-road più impegnativo.

In effetti, c'è da dire che questo è l’uso forse più indicato per una ruota con questa struttura costruttiva e con un prezzo sicuramente non contenuto (non è stato ancora comunicato in via ufficiale, ma sappiamo che tutte le ruote Lightweight hanno prezzi premium).

Il cerchio tubeless ready è realizzato con speciali fibre CFRP ad alto modulo e un lay-up rivisto per garantire maggiore robustezza rispetto ai modelli da strada.
L’altezza del profilo è da 36 mm mentre la larghezza esterna è di 24 mm, ma il canale interno è di soli 18,2 mm.

In ogni caso, permettono di montare gomme fino a 40 mm di sezione, ed è qui che le troviamo un po’ in controtendenza con il mercato gravel attuale, poiché su molte bici la larghezza dello pneumatico di serie è già superiore (700x42 o 700x45).

I raggi sono 20 sia sull’anteriore che sul posteriore e sono completamente in carbonio. Tutto in carbonio è anche il mozzo Pentagon, che utilizza i meccanismi interni DT Swiss con ruota libera Ratchet.

nuove ruote Lightweight gravel

Le Pfadfinder Evo sono compatibili con ogni corpo ruota libera presente oggi sul mercato (Sram XD, Shimano/Sram 11, Campagnolo 11/12 e Campagnolo N3W 13).

Saranno disponibili sia in versione standard che Schwarz ED.
Queste ultime sono più pregiate, hanno grafiche completamente nere e utilizzano cuscinetti CeramicSpeed.

Le nuove ruote gravel Lightweight hanno un peso dichiarato di 1.430 grammi e l’azienda tedesca le presenta non solo come leggere, ma come estremamente maneggevoli e precise.

Schermata 2021 09 17 alle 16.03.59

L’impressione, osservando le caratteristiche e considerando il target di pubblico Lightweight, è che si tratti di ruote pensate per un uso gravel “leggero”, piuttosto che per un uso off-road molto spinto. Potrebbero essere un upgrade ideale, ad esempio, per alleggerire bici all-road o per impreziosire le bici gravel racing di ultima generazione.
Di certo, da un punto di vista estetico, non passano inosservate.

Il prezzo al pubblico al momento non è ancora stato comunicato.

Per maggiori informazioni: lightweight.info



Condividi con
Sull'autore
Redazione

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right