Sono state svelate ieri le nuove ruote Lightweight gravel, ovvero le Pfadfinder Evo.

Realizzate a mano in Germania, hanno la classica e inconfondibile struttura full carbon distintiva del marchio Lightweight, ciò significa che anche per il prodotto gravel non solo il cerchio, ma anche raggi e mozzo sono completamente in carbonio.

Tuttavia, come leggerete di seguito, alcune caratteristiche tecniche sono un po’ in controtendenza rispetto ai prodotti gravel più recenti, tanto da farla sembrare più una ruota all-road, che una ruota per un uso off-road più impegnativo.

In effetti, c’è da dire che questo è l’uso forse più indicato per una ruota con questa struttura costruttiva e con un prezzo sicuramente non contenuto (non è stato ancora comunicato in via ufficiale, ma sappiamo che tutte le ruote Lightweight hanno prezzi premium).

Il cerchio tubeless ready è realizzato con speciali fibre CFRP ad alto modulo e un lay-up rivisto per garantire maggiore robustezza rispetto ai modelli da strada.
L’altezza del profilo è da 36 mm mentre la larghezza esterna è di 24 mm, ma il canale interno è di soli 18,2 mm.

In ogni caso, permettono di montare gomme fino a 40 mm di sezione, ed è qui che le troviamo un po’ in controtendenza con il mercato gravel attuale, poiché su molte bici la larghezza dello pneumatico di serie è già superiore (700×42 o 700×45).

I raggi sono 20 sia sull’anteriore che sul posteriore e sono completamente in carbonio. Tutto in carbonio è anche il mozzo Pentagon, che utilizza i meccanismi interni DT Swiss con ruota libera Ratchet.

nuove ruote Lightweight gravel

Le Pfadfinder Evo sono compatibili con ogni corpo ruota libera presente oggi sul mercato (Sram XD, Shimano/Sram 11, Campagnolo 11/12 e Campagnolo N3W 13).

Saranno disponibili sia in versione standard che Schwarz ED.
Queste ultime sono più pregiate, hanno grafiche completamente nere e utilizzano cuscinetti CeramicSpeed.

Le nuove ruote gravel Lightweight hanno un peso dichiarato di 1.430 grammi e l’azienda tedesca le presenta non solo come leggere, ma come estremamente maneggevoli e precise.

L’impressione, osservando le caratteristiche e considerando il target di pubblico Lightweight, è che si tratti di ruote pensate per un uso gravel “leggero”, piuttosto che per un uso off-road molto spinto. Potrebbero essere un upgrade ideale, ad esempio, per alleggerire bici all-road o per impreziosire le bici gravel racing di ultima generazione.
Di certo, da un punto di vista estetico, non passano inosservate.

Il prezzo al pubblico al momento non è ancora stato comunicato.

Per maggiori informazioni: lightweight.info