Le ruote Corima MCC DX rappresentano l’ultima novità del marchio francese, sponsor tecnico del Team Astana.

Si tratta di un prodotto avveniristico, frutto di 3 anni di ricerca e sviluppo, ma di oltre 30 anni di esperienza nella lavorazione del carbonio, che hanno reso Corima uno dei brand più apprezzati nella realizzazione di ruote in carbonio.
Ruote che, è importante sottolinearlo, sono realizzate a mano in Francia, nella sede di Loriol sur Drôme.

Corima MCC DX

La prerogativa della serie MCC, lanciata per la prima volta nel 2010, è la struttura interamente full carbon: raggi, mozzo e cerchio, infatti, sono realizzati completamente in fibra.

Il progetto delle nuove Corima MCC DX è stato rivisto per garantire il giusto equilibrio tra leggerezza e robustezza, senza però sacrificare le prestazioni aerodinamiche.
Il nuovo profilo, infatti, in base a quanto dichiarato da Corima, permette una riduzione della resistenza aerodinamica del 9% per la ruota anteriore e del 18% per quella posteriore.

Corima MCC DX




RAGGI IN CARBONIO E TECNOLOGIA D2T
I raggi sono da sempre uno dei elementi caratterizzanti della serie MCC.
Le nuove Corima MCC DX sono realizzate utilizzando solo 12 raggi in carbonio, sia per la ruota anteriore che per quella posteriore, disposti a coppie.

Questa particolare realizzazione, oltre che diminuire il peso complessivo della ruota, migliora l’aerodinamica e riduce l’influenza del vento laterale.
Oltre alla particolare disposizione, a saltare subito all’occhio è la forma a Y con cui i raggi della ruota posteriore sono ancorati al mozzo.

Corima ha chiamato questo sistema D2T (Double Torque Technology) e lo ha sviluppato per permettere alla ruota posteriore di contrastare le due coppie torcenti a cui è sottoposto il mozzo posteriore completamente in carbonio: da un lato quella generata dal disco in fase di frenata, dall’altro quello della catena in fase di accelerazione.
Tutto questo senza sacrificare la leggerezza.

Corima MCC DX

Corima MCC DX

CERCHI TORSION BOX TECHNOLOGY
Tutte i cerchi Corima sono riempiti con una schiuma strutturale e sono dotati di una lamina orizzontale in fibra di carbonio UD, che ne aumentano la rigidità e la resistenza.
Questa tecnologia, che Corima ha brevettato negli anni ’90 e ha chiamato Torsion Box, permette di aumentare in modo significativo il rapporto leggerezza/rigidità.

Oltre che garantire una maggiore rigidità torsionale sotto sforzo, la schiuma interna aiuta anche ad assorbire meglio le vibrazioni e ridurre i rumori generati dalla ruota stessa.

PESI E PREZZI
Le nuove Corima MCC DX sono disponibili con due differenti profili di cerchio: da 32 o 47 mm.
Inoltre è possibile scegliere tra la versione per tubolare, più leggera e destinata agli agonisti, e quella tubeless ready.
Il cerchio ha una larghezza esterna di 26 mm e la finitura è in carbonio 3K.

Per la versione tubolare Corima consiglia l’utilizzo di uno pneumatico da 25 mm.
Per la versione tubeless ready, sul sito ufficiale vengono menzionati i modelli di pneumatici TLR che possono essere usati.
In merito alle pressioni, queste sono le indicazioni: max 8 bar per sezioni da 23 mm a 25 mm, max 7,3 bar per sezioni da 28 mm, max 6,8 bar per sezioni da 30 mm.

In fase di acquisto, inoltre, si può scegliere tra mozzo con cuscinetti standard o ceramici.
La predisposizione è per perni passanti da 12 e sistema di fissaggio del disco Shimano Center Lock.

Corima MCC DX

I pesi sono i seguenti:
MCC DX 32 tubolare: 1.295 grammi
MCC DX 32 tubeless ready: 1.425 grammi
MCC DX 47 tubolare: 1.340 grammi
MCC DX 47 tubeless ready: 1.550 grammi

Prezzi:
MCC DX 32 tubolare: 3.2990 euro
MCC DX 47 tubolare: 3.399 euro
MCC DX 32 tubeless ready: 3.649 euro
MCC DX 47 tubeless ready: 3.749 euro

Per maggiori informazioni: corima.com