

Le nuove Miche Deva RD sono le prime ruote con raggi in carbonio prodotte dall’azienda italiana, sviluppate per soddisfare le necessità del Team Groupama-FDJ e di tutti gli appassionati che cercano un prodotto di altissima gamma.
Partiamo dal nome: Miche spiega che Deva è un termine antico che indica un “essere di luce”, un concetto che vuole sintetizzare la ricerca di equilibrio e armonia che ha guidato il progetto.

Gli obiettivi principali erano 2: migliorare la già ottima aerodinamica delle Kleos RD e ridurne il peso senza comprometterne le qualità di rigidezza e comportamento dinamico. In quest'ottica i due aspetti chiave sono stati la revisione delle forme del cerchio e l’impiego dei raggi in carbonio, fondamentali per ottimizzare il rapporto rigidità/peso.
Le nuove Miche Deva RD hanno un peso dichiarato nella versione da 52 mm di 1.305 grammi, quasi 150 in meno rispetto alle Kleos RD da 50 mm.
In fatto di aerodinamica, in base ai test effettuati in galleria del vento, ci sono miglioramenti con tutti gli angoli di imbardata. Qui sotto trovate le percentuali di riduzione del CdA dichiarate da Miche e ponderate con i vari angoli di vento:
- • a 40 Km/h: -8,6%
- • a 50 Km/h: -9,3% (in linea con l’ 8,6% previsto da analisi CFD)
- • a 60 Km/h: -10,9%

Nuove Miche Deva RD: un progetto lungo e tanti test
Le nuove Miche Deva RD sono frutto di un processo lungo e rigoroso.
Se vogliamo andare più nel dettaglio, Miche parla di 4 design preliminari, 2 diversi profili NACA testati sull’anteriore da 52 mm, 28 simulazioni CFD realizzate dal Tech Centre del Groupama – FDJ Cycling Team, 24 ore di galleria del vento di GST-Windkanal in 3 sessioni dedicate, 2 sezioni di raggio testate e 2 prototipi del cerchio realizzati in alluminio dal pieno per testare la resa aerodinamica e verificare l’integrazione cerchio–pneumatico in condizioni reali.

Un processo rigoroso, fatto di design, ingegneria, test e validazioni sul campo, avente un’unica missione: ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare efficienza, scorrevolezza, rapporto rigidità/peso e affidabilità complessiva.
In particolare, a detta di Miche la collaborazione con il Groupama – FDJ Cycling Team ha rappresentato uno dei passaggi più decisivi del progetto Deva RD, in quanto per la prima volta l’azienda italiana ha potuto contare sull’esperienza diretta di una struttura World Tour durante l’intero percorso di sviluppo.
Il continuo confronto tra laboratorio e competizione ha permesso di accelerare il processo di sviluppo ed orientare il progetto verso soluzioni realmente efficaci in contesto racing.

Cerchi dal design rinnovato
Le nuove Miche Deva RD hanno canale interno più largo rispetto alle Kleos RD e sono disponibili con profilo da 52 o 62 mm.
La struttura è in carbonio T700/T800/T1000 con finitura UD matt. Il canale interno è da 23 mm con mini-hook, che garantisce affidabilità e sicurezza sia con gomme tubeless che con camera d’aria.


I cerchi hanno la stessa altezza sia all’anteriore che al posteriore, ma una diversa larghezza esterna:
- • 52 mm (anteriore 52 mm di altezza × 33 mm di larghezza, posteriore 52×31 mm)
- • 62 mm (anteriore 62×31 mm, posteriore 62×30 mm)
I profili anteriori più ampi assicurano la minor resistenza possibile al flusso d'aria senza compromettere la guidabilità, mentre quelli posteriori più snelli garantiscono il miglior compromesso tra riduzione di peso e aerodinamica. Secondo i tecnici Miche il risultato è un cerchio reattivo, rigido e straordinariamente preciso.

Raggi in carbonio con sezione 4x1
Per la prima volta nella sua storia Miche adotta raggi in carbonio, un passo tecnologico che porta la ruota su un nuovo livello di leggerezza e rigidità e che risponde ai nuovi trend del mercato.
In fase di test sono state valutate 2 tipologie di raggi con sezioni trasversali differenti.
Alla fine la scelta finale è ricaduta su un profilo aerodinamico di sezione 4x1 mm, che lavora in continuità con il cerchio grazie ai nipples a scomparsa: l’eliminazione dei punti esposti riduce le turbolenze nella zona in questione e contribuisce a ottimizzare il drag complessivo.

I raggi in fibra di carbonio sono stati accoppiati a metal parts — testa e filetto del raggio — realizzate in titanio. Rispetto alle più comuni metal parts in acciaio, questa soluzione è più costosa ma ha permesso un risparmio di 0,5 g per singolo raggio, pari a 21 g per la coppia di ruote.
La configurazione dei raggi 14+7 sia all'anteriore che al posteriore, coniugata alla scelta di ridurre il totale a 21 raggi rispetto ai 24 utilizzati sulle Kleos RD, secondo Miche ha permesso di ottenere un equilibrio ideale tra peso, reattività, controllo e precisione di guida. Ciò è stato possibile grazie all'estrema rigidità dei raggi in carbonio, soprattutto se raffrontata al loro peso.

Mozzo Made in Italy
Il mozzo in Ergal 7075 T6 delle Miche Deva RD è interamente progettato e prodotto in Italia, presso lo stabilimento Miche di San Vendemiano (TV), utilizzando processi di lavorazione ad alta precisione che in passato vi abbiamo mostrato in questo video e che vi suggeriamo di guardare.
La forma delle flange è stata ridefinita a partire dalle specifiche geometriche del raggio in carbonio: il corpo mozzo è stato modellato per garantire un’interfaccia ottimale con la sezione e il profilo dei raggi, cercando di massimizzare la resistenza meccanica e la coerenza aerodinamica.

Sulla ruota anteriore è stato incrementato l’angolo di campanatura al fine di aumentare la rigidezza laterale complessiva, con beneficio diretto su reattività e precisione direzionale.
Nel mozzo posteriore è stata adottata una combinazione strutturale di Ergal con portacricchetti in titanio per ottimizzare il rapporto peso/rigidità. Per le versioni compatibili Shimano è stato anche sviluppato uno specifico corpo ruota libera alleggerito, progettato per migliorare ulteriormente l'efficienza del sistema.
Sul mozzo posteriore è integrato l’Aeroblade di Miche, realizzato tramite stampa 3D in resina caricata carbonio. In questa evoluzione, oltre alla funzione di protezione da contaminanti, l’Aeroblade assicura il corretto posizionamento e contenimento dei raggi, contribuendo alla stabilità dell’insieme.

I mozzi e il corpo ruota libera delle nuove Miche Deva RD sono equipaggiati con cuscinetti CeramicSpeed, per un totale di sei unità, selezionati per garantire massima scorrevolezza, ridotta resistenza al rotolamento e incremento dell’affidabilità operativa.
Il mozzo posteriore è dotato di registrazione micrometrica, che permette di personalizzare il precarico dei cuscinetti e ottenere il livello di scorrevolezza ideale in qualsiasi condizione d’uso.
Le nuove Miche Deva RD sono proposte in due versioni, nero su nero o con adesivi cromati, e saranno disponibili presso la rete di rivenditori autorizzati Miche a partire da marzo 2026.
Prezzo al pubblico: 3.200 euro.


Per maggiori informazioni: miche.it/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere




