Il tema della sicurezza in bici è oggi, più che mai, di grande attualità. Disattenzione, fretta, mancato rispetto del codice della strada sono sempre più spesso causa di incidenti e cadute per i ciclisti, che come sappiamo sono i soggetti più vulnerabili sulla strada.
Una delle soluzioni migliori per accrescere la propria sicurezza è quella di rendersi più visibili possibili, anche tramite l’utilizzo di luci a led. Anche di giorno.
Su BiciDaStrada.it ne abbiamo parlato proprio in questo articolo sulla sicurezza stradale.
A questo proposito, di seguito, il comunicato ufficiale di Trek dedicato alle nuove luci a led diurne di ultima generazione firmate Bontrager, dotate anche di connessione Ant+.
NC

COMUNICATO UFFICIALE

Sono state presentate le nuove luci Bontrager dedicate ai ciclisti su strada che si allenano in orari particolari o semplicemente per chi vuole viaggiare in sicurezza durante il giorno.

nuove luci Bontrager

Bontrager ha ampliato la sua popolare gamma di luci con tre nuove opzioni, tra cui il nuovo fanale posteriore Flare RT.

nuove luci Bontrager
Flare RT

Flare RT è un aggiornamento della luce diurna Bontrager Flare R.
Con un peso di 23 grammi, il fanale Flare RT è il 36% più piccolo e il 30% più potente, con tempi di esecuzione fino al 20% più lunghi della generazione precedente.
Flare RT utilizza uno specifico pattern di flash interruttivo visibile a guidatori, pedoni e altri ciclisti da 2 km durante il giorno.
Tra le nuove luci Bontrager sono state introdotte anche la Ion 200 RT e la Ion Pro RT, delle luci di marcia diurne anteriori che sono visibili da 2 km nelle impostazioni del flash diurno, ma dispongono anche delle impostazioni fisse da utilizzare dopo il tramonto.

nuove luci Bontrager
Ion 200 RT
nuove luci Bontrager
Ion Pro RT

Quattro anni di ricerche con la Clemson University hanno fornito indicazioni su come meglio equipaggiare i ciclisti per essere visti e riconosciuti sulla strada dagli automobilisti.
I risultati della ricerca hanno portato alla progettazione di prodotti migliori e hanno contribuito a plasmare molti aspetti delle nuove luci.
Il pattern di flash interruttivo di Flare RT ora è più potente di 90 Lumen per catturare ulteriormente l’attenzione.
Lo schema del flash è stato ulteriormente esaminato per fornire il massimo impatto pur rimanendo il più efficiente possibile e fornire una maggiore durata della batteria.

nuove luci Bontrager

Ulteriori risultati della ricerca di Clemson hanno dimostrato che la cosa migliore che un ciclista può fare per essere più visibile sulla strada è quella di guidare con una luce lampeggiante.
Gli studi hanno mostrato un aumento del 270% del riconoscimento da parte di un ciclista con una luce posteriore lampeggiante rispetto a quella esterna.
Uno studio aggiuntivo ha mostrato una diminuzione del 33% degli incidenti per ciclisti equipaggiati con luci diurne.

nuove luci Bontrager

Nel tentativo di garantire che i ciclisti siano dotato di luci diurne il più possibile, Bontrager ha aggiunto le comunicazioni ANT + e Bluetooth alle luci per consentire loro di connettersi con alcune unità Garmin Edge per accendere automaticamente le luci all’inizio della corsa.
La connessione fornisce anche il controllo delle luci e mostra la durata della batteria in tempo reale tramite l’app Bontrager Light Control scaricabile da Garmin Connect IQ.

nuove luci Bontrager

Le caratteristiche aggiuntive di Flare RT includono:
– La porta di ricarica USB aggiornata che soddisfa gli standard di impermeabilità IPX7, ed offre protezione dagli spruzzi e dagli acquazzoni.
– Un sensore di luce ambientale incorporato può impostare automaticamente la luce nella modalità migliore per le condizioni.
– La modalità di blocco può essere impostata per garantire che Flare RT rimanga sempre nella modalità preferita.
– Una Perfetta integrazione per un montaggio pulito su caschi e selle Bontrager e sul nuovo reggisella Madone.

nuove luci Bontrager

nuove luci Bontrager

Ion 200 RT incorpora la stessa forma e le stesse caratteristiche di Flare RT in una luce anteriore da 200 Lumen. È disponibile singolarmente, così come in un set insieme alla Flare RT.

nuove luci Bontrager

nuove luci Bontrager

Ion Pro RT è un potente faro anteriore da 1300 Lumen che racchiude un’incredibile potenza e autonomia in un piccolo pacchetto. Uno schema a fascio largo illumina l’intera larghezza del percorso e fornisce abbastanza luce per guidare con sicurezza a qualsiasi velocità.
Si fissa sul casco per andare al bar, in Mtb o si usa come una versatile luce di marcia diurna su qualsiasi bici.

nuove luci Bontrager

Tutte le nuove luci Bontrager sono ricaricabili via Usb, includono i cavi di ricarica Micro USB ed i supporti facili da installare.
I prezzi in Euro non sono stati ancora comunicati.

nuove luci Bontrager

Per informazioni trekbikes.com