Le ruote Corima Essentia 40 sono l’ultima novità del marchio francese, frutto di oltre due anni di sviluppo e test.
Si tratta di una ruota all-road con cerchio hookless, progettata per offrire un ponte tra le ruote da corsa su strada ad alte prestazioni del marchio e le ruote G30.5 specifiche per il gravel.

Nuove Corima Essentia 40

Con un profilo da 40 mm e un peso di 1.600 grammi, il set è progettato per i ciclisti che desiderano maneggevolezza e affidabilità, indipendentemente dall’assetto e dal terreno.
Le caratteristiche, dunque, sembrano suggerirle come il complemento ideale per bici endurance o gravel race.

Come ogni ruota Corima, anche la Essentia 40 è progettata, prodotta e costruita a mano in Francia.

Nuove Corima Essentia 40

Corima Essentia 40: una ruota, tanti utilizzi

Il profilo e la larghezza del cerchio hookless della nuova Corima Essentia 40 consentono di ridurre le pressioni degli pneumatici tubeless, offrendo ai ciclisti maggiore comfort e stabilità su terreni misti e superfici irregolari. Le scelte relative a resine, fibra di carbonio e raggiatura, a detta di Corima, garantisce un trasferimento efficiente della potenza senza perdita di comfort. 

L’insieme di queste caratteristiche fa sì che Essentia 40 possa essere utilizza sia su asfalto con copertoncini da 28 mm sia su strade sterrate con copertoncini fino a 50 mm.

Cerchi in carbonio  fatti a mano

Corima ha sfruttato anni di esperienza nella progettazione e produzione di ruote ad alte prestazioni per la strada, la pista e il gravel per sviluppare questo nuovo design all-road.
Grazie alla fibra di carbonio 3k e all’anima in foam strutturale aerospaziale, Essentia 40 promette un’elevata capacità di assorbire le vibrazioni e una grande robustezza.

Al momento non abbiamo informazioni relative alla larghezza interna del canale.

Nuovo mozzo all-road e raggiatura R2

Corima ha sviluppato un nuovo meccanismo per il corpo ruota libera per soddisfare le esigenze specifiche d’uso su sterrato. La struttura del cricchetto è in grado di gestire i livelli di coppia più elevati che si verificano durante le pedalate in fuoristrada, garantendo un livello superiore di affidabilità e durata.
Dotato di un cricchetto a stella, il sistema Corima ha 36 denti e un angolo di innesto di 10 gradi. Allo stesso modo, i cuscinetti sovradimensionati sono stati selezionati appositamente per i freni a disco e per l’uso fuoristrada.

Il corpo ruota libera è disponibile per Shimano, Sram XDR e Campagnolo N3W.

Nuovo è anche la raggiatura R2, abbinata all’uso di nippli esterni, anche questa pensata per offrire rigidità e affidabilità, senza sacrificare la facilità di riparazione.

Prezzo al pubblico: 1.390 euro

Per maggiori informazioni: corima.com