Le nuove Campagnolo Hyperon si aggiungono alla gamma di ruote leggere ad alte prestazioni dell’azienda italiana.

Si ispirano direttamente alla versione top di gamma Hyperon Ultra, lanciata a marzo 2023, ma adottano alcune soluzioni tecniche meno estreme e ricercate. Questo comporta un aggravio di peso di circa 100 grammi, ma anche un costo più basso di 1.000 euro.

Cerchio in carbonio molto simile a quello delle Ultra

Il cerchio delle Campagnolo Hyperon ha un canale interno da 21 mm e un’altezza di 37 mm, esattamente come quello delle Hyperon Ultra.

Con il modello top di gamma condivide anche la maggior parte delle caratteristiche costruttive, come la tecnologia H.U.L.C. già vista sulle Bora Ultra, che permette di ottimizzare il rapporto tra fibra di carbonio e resina, garantendo un compromesso ideale tra resistenza, rigidità e leggerezza.

Nuove Campagnolo Hyperon

Confermata anche la finitura C-LUX a specchio, che crea una superficie così liscia da non richiedere alcuna verniciatura: una lavorazione speciale che consente di risparmiare peso e che contribuisce a garantire il posizionamento più sicuro possibile degli pneumatici tubeless. Questa soluzione progettuale, secondo Campagnolo, ne favorisce la tenuta e la facilità di installazione/montaggio, riducendo il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture. 

Le nuove Hyperon, inoltre, beneficiano del processo Campagnolo Single-Joint Construction, che riduce i potenziali punti di debolezza avendo un unico punto di fusione. Allo stesso tempo, il profilo asimmetrico del cerchio permette un controllo superiore della rigidezza e una gestione totale della tensione, garantendo una migliore maneggevolezza.

Nuove Campagnolo Hyperon vs Hyperon Ultra: quali differenze?

Abbiamo visto che le nuove Campagnolo Hyperon condividono molte soluzioni progettuali con le Ultra, ma ovviamente ci sono anche diverse differenze che giustificano il delta di prezzo.

La prima è relativa all’utilizzo di nipples esterni anziché nascosti all’interno del cerchio.
I mozzi sono analoghi, sempre in alluminio, ma non sono dotati dei cuscinetti ceramici Cult e del corpetto ruota libera N3W Light, cioè in versione alleggerita.

Nuove Campagnolo Hyperon

I raggi sono sempre 21 sull’anteriore e 24 sul posteriore, ma senza il sistema di montaggio Head-2-Bay, introdotto proprio con le Hyperon Ultra, creato per evitare la deformazione anelastica dei raggi e permettere una gestione ottimizzata del carico.

Nella tabella qui in basso trovate sintetizzate le differenze e i punti in comune:

Nuove Campagnolo Hyperon

Chiudiamo con i dati di peso e prezzo.
Le nuove Campagnolo Hyperon hanno un peso dichiarato di 1.340 grammi.
Il prezzo di listino è di 2.690 euro.

Per maggiori informazioni: campagnolo.com/it