

A meno di un anno dal lancio della Filante SLR ID2, utilizzata abitualmente dai Pro' della Groupama-FDJ, arriva sul mercato la nuova Wilier Filante SL ID2.
Stesso DNA racing, stesso progetto aerodinamico, stessa resa estetica, ma con un carbonio leggermente meno pregiato e alcune raffinatezze in meno che la rendono più accessibile sotto il punto di vista del prezzo.

Aerodinamica da World Tour
Il progetto eredita il disegno aerodinamico della Filante SLR ID2 e tutto il lavoro di sviluppo che lo ha reso possibile. Un percorso realizzato insieme allo staff tecnico di Groupama-FDJ United, attraverso simulazioni CFD avanzate e validato nella galleria del vento di Silverstone.
Con la Filante ID2 l’approccio di Wilier all'aerodinamica è andato oltre la bicicletta, tenendo presente il sistema completo composto da bicicletta, ciclista e componenti. Profili ottimizzati, integrazione totale tra telaio e cockpit e una progettazione orientata alla velocità reale permettono alla Filante SL ID2 di trasferire sulla strada tutto il patrimonio tecnico della piattaforma.

Dettagli tecnici: c’è il nuovo manubrio R-Bar
La nuova Wilier Filante SL ID2 integra gran parte delle soluzioni tecniche viste sulla SLR ID2.
La differenza principale non è evidente alla vista e riguarda la laminazione della fibra, che nel caso della SL ID2 è un po’ meno pregiata e per ottenere le stesse prestazioni della SLR ID2 richiede più materiale e quindi maggiore peso.

Per il resto sono confermati il forcellino UDH, il passaggio ruota da 34 mm, la compatibilità con trasmissioni sia 1x che 2x.

La Wilier Filante SL ID2, però, si differenzia per l’introduzione di un nuovo manubrio integrato in carbonio, l’R-Bar, un po’ meno estremo rispetto all’F-Bar. Progettato per ottimizzare l’ergonomia e il controllo, consente il passaggio interno dei cavi e ha un flare di 3 cm.

Il progetto è completato dal nuovo Aerokit SL, sistema di idratazione perfettamente integrato che mantiene la massima pulizia estetica. Per chi lo desidera la bici è compatibile anche con l’Aerokit SLR per ottimizzare l’efficienza aerodinamica.

Geometrie racing
La Wilier Filante SL ID2 condivide la stessa impostazione racing della SLR ID2, pensata per offrire reattività e guida precisa e stabile alle alte velocità. Le geometrie sono praticamente identiche a quelle della "sorella maggiore".
Le misure disponibili sono 6, dalla XS alla XXL, e qui sotto trovate la tabella taglie nel dettaglio:

Nuova Wilier Filante SL ID2: allestimenti e prezzi
La Wilier Filante SL ID2 è proposta in 4 colorazioni: Drive White, Pivot Grey, Pulse Red, Flow Blue.




Gli allestimenti sono 4, di cui uno monocorona con lo Sram Force XPLR 1x13. Di seguito trovate il dettaglio dei prezzi:

Per maggiori informazioni: wilier.com/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere




