La Van Rysel EDR CF è la nuova bici di alta gamma in carbonio proposta da Decathlon, che va a sostituire la precedente serie Ultra.

EDR sta per (EnDuRance), anche se in realtà Decathlon specifica che non si tratta di una bici pensata esclusivamente per il comfort, ma per trovare un equilibrio tra comodità e prestazioni.
E in effetti le geometrie sembrano andare proprio in questa direzione, ma ne parleremo tra poco…

Van Rysel EDR CF

Design e forme sono “moderne”, con foderi alti del carro ribassati rispetto al tubo piantone e tubazioni tronche per migliorare le performance aerodinamiche.

Rispetto alla maggior parte dei brand più blasonati, Decathlon ha deciso di mantenere in gamma sia una versione disc che una rim brake, probabilmente per soddisfare una fetta più ampia di pubblico e offrire la possibilità di avere una bici leggera anche a prezzi contenuti.



TELAIO E FORCELLA
Telaio e forcella sono realizzati in carbonio alto modulo.
Il peso dichiarato del telaio disc (grezzo e in taglia M) è di 890 grammi, dunque non ha molto da invidiare ai telai top di gamma dei marchi più famosi.

Decathlon dichiara un risparmio di peso di 140 grammi rispetto alla precedente versione Ultra, pur con una rigidità torsionale aumentata del 18%.

Van Rysel EDR CF

Le taglie disponibili sono 5, dalla XS alla XL, e le geometrie, come anticipato, mostrano la volontà di creare una bici equilibrata e versatile, che strizza l’occhio più alle prestazioni che al comfort.

In taglia M il tubo sterzo ha un angolo di 73° mentre il piantone di 73,5°.
Il carro è compatto è misura 40,8 cm.
Il reach è di 39,2 cm, lo stack di 55,1 cm.

Van Rysel EDR CF

ALLESTIMENTI
Gli allestimenti della nuova Van Rysel EDR CF, tra modelli disc e rim, sono 9.

I prezzi vanno dai 3.899,99 euro della versione Dura Ace per freno tradizionale ai 1.749,99 di quella Campagnolo Centaur, sempre per freno tradizionale.

Quelle disc sono disponibili in preordine e saranno consegnate tra marzo e maggio.
A giugno arriverà anche una versione da donna.

A nostro avviso, i modelli più interessanti per rapporto qualità/prezzo sono 2:
– 1 La versione Disc montata con Shimano Ultegra R8000, componenti Deda Zero 2 e ruote Fulcrum Racing 3 DB. Il peso dichiarato è di 7,7 kg in taglia M, con un prezzo di 2.599,99 euro nella colorazione nera.
– 2 La versione rim brake montata Dura Ace, con ruote Fulcrum Racing 0 Carbon e componenti Deda 35. Il peso dichiarato in taglia M è di 6,6 kg, il prezzo di 3.899,99 euro.

Per maggiori informazioni: decathlon.it