La Titici Alloi AND è una gravel nata dalla collaborazione con Dedacciai, uno dei leader mondiali nella produzione di tubi in alluminio, e caratterizzata dal trattamento di anodizzazione (da cui il nome AND) con ioni d’argento realizzato in collaborazione con GHA.

Il telaio è saldato a mano in Italia, presenta un passaggio cavi interno e si distingue per il sistema di assorbimento delle vibrazioni chiamato PAT.H.
Serie sterzo da 1,5”, passaggio ruota massimo 700×45, peso dichiarato 1.690 grammi.
Compatibile sia con gruppi elettronici che meccanici.

Nuova Titici Alloi AND gravel

Tubazioni Dedacciai e anodizzazione con ioni d’argento

Il telaio Alloi è realizzato con set di tubi personalizzati Dedacciai Made in Italy.
Rispetto alla versione tradizionale, già in gamma, la AND si distingue per il particolare trattamento di anodizzazione brevettato da GHA.

Nuova Titici Alloi AND

Nello specifico, Titici spiega che l’alluminio subisce una profonda trasformazione superficiale grazie alla combinazione di ossido anodico e argento. Il risultato è la creazione di un materiale del tutto nuovo, con il processo elettrolitico di anodizzazione che provoca una crescita accelerata dello strato di ossido protettivo sull’alluminio.
Gli ioni d’argento sigillano le microporosità dell’ossido e dovrebbero conferire alla superficie del telaio una superiore resistenza alle abrasioni e all’usura, oltre che un’altissima resistenza alla corrosione e all’ossidazione, anche in ambiente marino.

Rispetto alla verniciatura tradizionale la versione AND ha un peso inferiore e la colorazione ottenuta, a detta di Titici, ha una durata pressoché infinita.
Inoltre, anche la pulizia dovrebbe risultare più semplice perché lo sporco non può aderire alla superficie.

Nuova Titici Alloi AND gravel

Tecnologia antivibrazioni PAT.H.

Il telaio della Titici Alloi AND è dotato di tubo orizzontale con tecnologia PAT.H (Plate Absorber Technology Hydroformed), derivata dal sistema brevettato PAT, disponibile sui telai in carbonio Titici e di cui avevamo parlato anche nel test della Vento. 

La particolare forma ovale, piatta e via via più sottile verso il tubo piantone, è progettata per aumentare la capacità di smorzamento delle vibrazioni pur mantenendo un’elevata rigidità torsionale. 

Nuova Titici Alloi AND

La forma del tubo superiore è ottenuto grazie all’idroformatura, una tecnica utilizzata anche nella produzione di auto sportive che sfrutta l’alta pressione dei liquidi per creare tubi in alluminio estremamente affidabili e resistenti. 

Secondo Titici, i vantaggi della tecnologia PATH.H sono una stabilità e un comfort superiori, uniti a prestazioni elevate, poiché le vibrazioni generate dalle asperità del terreno vengono assorbite dalla struttura del telaio e non raggiungono le braccia, il collo e la schiena del ciclista.

Dettagli di pregio e montaggio esclusivo

Ultimamente l’alluminio viene identificato come un materiale di minor pregio rispetto al carbonio e nell’immaginario collettivo è associato a bici di bassa gamma. La Titici Alloi AND non ha nulla a che vedere con questi concetti.

E’ una bici realizzata in Italia, con dettagli sofisticati che la rendono esclusiva, come il logo Titici cesellato e dipinto a mano sul ponte del reggisella e sul fodero, il motivo grafico sul tubo orizzontale che evoca le strade sterrate, la totale personalizzazione dei colori.

Nuova Titici Alloi AND gravel

Esclusivo è anche l’unico montaggio disponibile, che prevede gruppo Sram Rival XPLR AXS, ma con cassetta e guarnitura made in Italy firmate Ingrid.
Il resto dei componenti è Deda.

Il prezzo del solo kit frame è di 2.590 euro, mentre la bici completa ha un costo di 5.690 euro.

Geometrie e ulteriori informazioni le trovate qui: titici.com/it/product/alloi-and/