La Liotto Gravel Race è stata una delle bici più osservate di Italian Bike Festival 2023.
Ad attirare l’attenzione degli appassionati, prima di tutto, è stata la colorazione estremamente particolare (chiamata Copper Blue), che le conferisce un design unico.

Liotto Gravel Race

Si tratta di una verniciatura eseguita a mano attraverso l’uso di batuffoli di cotone e successivamente perfezionata grazie ad uno specifico processo chimico. Le parti color rame, invece, non sono verniciate, ma realizzate attraverso una sorta di wrapping, quindi con piccoli fogli che rivestono il telaio.

Liotto Gravel Race

Liotto Gravel Race

Oltre all’aspetto estetico meritano un cenno anche le caratteristiche tecniche. Si tratta di una bici destinata al gravel racing o ai percorsi molto scorrevoli e veloci, con un’impostazione un po’ in controtendenza rispetto agli standard attuali, visto che il passaggio ruota massimo consente di montare gomme fino a 700×36, dunque decisamente strette.
In questa configurazione potrebbe essere utilizzata anche come bici da strada oppure all-road, con gomme da 30-32 mm.

Liotto Gravel Race

Insomma, si tratta di una bici che privilegia la reattività e la velocità, come testimoniano la scatola movimento centrale oversize e le tubazioni aero.

In alternativa, è possibile richiedere il montaggio di una forcella meno “estrema” e portare il passaggio ruota a 700×42.

Liotto Gravel Race

Come tutte le bici dell’azienda vicentina, la Liotto Gravel Race è proposta in alcune misure standard, ma può essere realizzata su misura, con geometrie personalizzate in base alle esigenze del cliente. Completamente personalizzabili sono anche la verniciatura e il montaggio.

Il telaio ha un peso dichiarato di 1.100 grammi. Il peso della bici che vedete in foto, montata con gruppo Sram Rival AXS 1×12, è di circa 8,3 kg.

Il prezzo del kit frame, che comprende telaio, forcella e reggisella, sarà di circa 3.500 euro. I tempi di consegna, in base alle richieste, vanno da 2 a 3 mesi.

Per maggiori informazioni: liotto.com

QUI trovate tutte le news relative a Italian Bike Festival 2023.