E’ stata presentata la nuova Fuji Transonic 2020, bici aero progettata in galleria del vento e che sfrutta molte delle soluzioni usate sul modello Supreme, vale a dire l’aero bike dedicata al pubblico femminile di casa Fuji.

Nuova Fuji Transonic

La Transonic è un modello storico di Fuji, che in questa nuova versione ha subito modifiche sostanziali per garantire un’aerodinamica ancora migliore, pur mantenendo un’attenzione al comfort.
Anche la linea è più moderna e vicina a quelli che sono gli standard attuali.

Merita di essere sottolineatto che, rispetto alla maggior parte dei competitor, Fuji ha deciso di proporre la nuova bici sia in versione disc che rim brake.

Nuova Fuji Transonic




IL TELAIO
Il telaio top di gamma, con cui è equipaggiata la nuova Fuji Transonic 1.1 Disc, è realizzato con carbonio ultra-alto modulo C15, che permette di contenere il peso a 900 grammi.
Le altre versioni utilizzano carbonio alto modulo C10, per un peso complessivo del telaio di 1.050 grammi.

Le forme dei tubi hanno profili a coda tronca per garantire una migliore resa aerodinamica, soprattutto nel caso di vento laterale.
La chiusura del reggisella è nascosta e il reggisella, come ormai quasi d’obbligo sulle bici aero, ha un profilo aerodinamico e personalizzato.

Nuova Fuji Transonic

Da notare che il profilo del tubo obliquo è studiato per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche anche con l’uso della borraccia, che può essere collocata in due differenti posizioni.

Un’altra piccola finezza è costituita dalla posizione delle pinze posteriori flat mount, nascoste dal vento (per quanto possibile) per guadagnare ancora qualcosa dal punto di vista aerodinamico.

MANUBRIO E ATTACCO SEMI-INTEGRATI
Sulla nuova Fuji Transonic, infine, non potevano mancare il passaggio interno dei cavi e l’utilizzo di manubrio e attacco semi-integrati, che si distinguono per alcuni dettagli di notevole interesse.

Il manubrio e l’attacco hanno un profilo aerodinamico e filante, ma trattandosi di due parti separate permettono comunque di intervenire sulle misure.
Tra l’altro, se si è disposti a rinunciare all’integrazione, l’attacco originale può essere sostituito con qualsiasi attacco presente sul mercato.
I distanziali divisi in due parti permettono di regolare facilmente l’altezza dell’attacco.

Nuova Fuji Transonic

Infine, tutti i modelli hanno supporti per ciclocomputer integrati con l’attacco manubrio e si adattano ai principali modelli oggi sul mercato.

GEOMETRIE E MODELLI
Le misure disponibili sono ben 7 e vanno dalla XXS alla XXL.

Di seguito riportiamo tutti i modelli disponibili e ricordiamo che è disponibile anche il solo kit frame: 

Fuji Transonic 1.1 – Sram Red eTap AXS
Fuji Transonic 2.1 Shimano – Shimano Ultegra Di2
Fuji Transonic 2.1 – Sram Force eTap AXS
Fuji Transonic 2.1 Rim – Shimano Dura Ace
Fuji Transonic 2.3 – Shimano Ultegra
Fuji Transonic 2.3 Rim – Shimano Ultegra
Fuji Transonic 2.5 – Shimano 105
Fuji Transonic 2.5 Rim – Shimano 105

Per maggiori informazioni: fujibikes.com