E’ stata presentata oggi la nuova Cervélo Aspero-5, ultima evoluzione della bici gravel del brand canadese.
La Cervélo Aspero fin dalla sua presentazione nel 2019 fu una delle prime bici gravel con ispirazione racing.
Insomma, una bici gravel ma che strizzi comunque l’occhio alle prestazioni (ve ne abbiamo parlato in questo articolo di presentazione).
Con la nuova Aspero-5 Cervélo ha voluto alzare ancora più l’asticella andando a perfezionare alcuni aspetti, come l’aerodinamica e l’integrazione.
Tra le novità più rilevanti vi è infatti la completa integrazione del passaggio cavi a beneficio della resa estetica della bici e della penetrazione aerodinamica, aspetto sempre più curato anche per le bici gravel.
Anche il telaio della bici è stata rivisto per consentire il passaggio interno dei cavi ed è stato dotato di un nuovo attacco e manubrio dalla sezione profilata.
Con questi accorgimenti a guadagnarne è soprattutto la linea della bici, che risulta molto più pulita.
La nuova Cervélo Aspero-5 mantiene però tutte le caratteristiche distintive del precedente modello, come il TrailMixer, l’inserto posto nella sede del perno passante della forcella, in grado di regolare l’offset della stessa andando così a modificare il trail.
Questo permette di modificare la guidabilità della bici in base allo stile del rider e alla tipologia di ruote e gomme utilizzate.
La bici è compatibile sia con ruote 650b che 700c, ma il passaggio ruota è stato aumentato a 45 mm, per incrementare ulteriormente la versatilità.
I montaggi in catalogo sono tre e prevedono gruppi Sram e Shimano.
Le bici equipaggiate con Sram Red e Force sono in configurazione monocorona da 36 denti, cassetta posteriore 10/36 e con misuratore di potenza incluso.
L’allestimento Shimano GRX Di2, invece, prevede la corona doppia 48×31 e cassetta 11/34.
Completano l’allestimento, le ruote Reserve DT da 32 millimetri e le coperture Panaracer Gravel King.
ALLESTIMENTI



Per maggiori informazioni: focusitaliagroup.it
Qui invece tutti gli articoli legati al mondo Gravel pubblicati su BiciDaStrada.it