La Berria Mistral HPR è l’ultima novità dell’azienda spagnola.
Si tratta di una e-gravel con telaio in alluminio e forcella in carbonio equipaggiata con motore Polini EP3+, che rispetto ai competitor punta soprattutto su potenza e autonomia, come abbiamo avuto modo di spiegarvi nel dettaglio in questo test.
Assistenza Made in Italy con il motore Polini EP3+
Il motore Polini EP3+ Mid-Drive utilizzato sulla nuova Mistral HPR ha una potenza nominale di 250 W (500 W di picco) ed è dotato di una coppia di 75 Nm che, al bisogno, consente un'accelerazione rapida ed efficace. Questo permette di affrontare senza problemi anche pendenze impegnative o tratti in cui ci sono ostacoli da superare.
La batteria da 500Wh integrata sul tubo obliquo è una delle più capienti della categoria ed è possibile estenderne ulteriormente la capacità di altri 250Wh grazie al range extender esterno.
Si tratta di un sistema che sacrifica qualche grammo rispetto ad altri prodotti, ma che si distingue per potenza e autonomia. La capienza della batteria, unita ai 5 livelli di assistenza, infatti, permettono all’utente una grande versatilità d’uso, scegliendo tra massima potenza o lunghissima autonomia in base al percorso e al livello di allenamento.
I dettagli di telaio e forcella
La Berria Mistral HPR ha un telaio in alluminio idroformato con tecnologia di forgiatura ad alta pressione HPF, che è pensato per offrire un alto livello di rigidità e resistenza.
Anche il sistema di chiusura integrato del reggisella e gli ancoraggi del motore beneficiano della tecnologia HPF. A proposito di reggisella, la Mistral è compatibile con il reggisella in carbonio Tibia, che grazie alla sua particolare costruzione aumenta la capacità di flessione e dunque assorbe meglio i colpi provenienti dal terreno.
Tra gli altri dettagli degni di nota segnaliamo il passaggio cavi integrato, il forcellino UDH e un passaggio ruota massimo fino a 700x45.
Il telaio in alluminio della Berria Mistral HPR è abbinato ad una forcella in carbonio Dynamic+, che cioè tramite un FlipChip permette di variare il rake e di conseguenza l'avancorsa. Lo stesso sistema si trova anche sulla versione gravel top di gamma Berria Allroad (QUI il nostro test) e permette di adattare la guidabilità della bici allo stile di guida del ciclista.
Nella posizione “Racing” (quella impostata dalla fabbrica) il rake è di 45 mm e rende la bici più stabile, ma un po’ meno agile e maneggevole, soprattutto a basse velocità.
Nella posizione “Dynamic” il rake passa a 51 mm, dunque contribuisce a ridurre l’avancorsa (trail) e quindi migliora l’agilità e, appunto, la dinamicità di guida, ma riduce la stabilità.
Berria Mistral HPR: geometrie, allestimenti e prezzi
La nuova Berria Mistral HPR è disponibile in 4 taglie. Qui sotto trovate la tabella delle geometrie nel dettaglio:
E’ proposta in due allestimenti:
- - con Sram Apex a partire da 4.299 euro
- - con Shimano 105 a partire da 4.499 euro
Come per gli altri modelli Berria, in fase di ordine è possibile personalizzare diversi componenti. Nel caso specifico della Mistral HPR parliamo di ruote, manubrio e pneumatici.
Per maggiori informazioni: berriabikes.com/it
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Redazione BiciDaStrada.it
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