COMUNICATO STAMPA

Cosa fa la differenza fra un successo e una sconfitta? Da dove arriva quel piccolo, decisivo watt? Rispondere a domande del genere è difficile, ma non c’è dubbio che in contesti ipercompetitivi come il ciclismo di oggi, a qualsiasi livello, l’innovazione e le soluzioni tecnologiche possano davvero fare una grossa differenza, anche sul breve periodo.

Northwave Extreme Pro

La ricerca della performance e il desiderio di innovare hanno caratterizzato l’approccio di Northwave al mondo delle calzature per ciclismo di alta gamma per 25 anni, tanto su strada che nel fuoristrada.
Due anni dopo aver raggiunto nuove vette in termini di fit ed efficacia di pedalata nel mondo strada, grazie al lancio di Extreme RR e della tecnologia brevettata XFrame®, Northwave effettua un ulteriore passo in avanti con Extreme Pro, la nuova scarpa top di gamma strada della collezione 2019, portando il meglio delle sue soluzioni tecnologiche per renderla la calzatura più performante nella storia del marchio.

XFRAME2: IL FIT PERFETTO
La tomaia delle Northwave Extreme Pro è concepita con la nuova tecnologie XFrame 2®, evoluzione del già noto sistema XFrame® con il quale Northwave ha eliminato il problema dei punti di pressione sulla tomaia, garantendo al tempo stesso il fit più aderente e uniforme di sempre.

Gli atleti più esigenti hanno spinto Northwave a portare l’evoluzione al livello successivo: rendere la calzata ancora più personalizzabile. Per riuscire nell’intento, Northwave ha introdotto un doppio rotore SLW2, per permettere agli atleti di gestire il fit nelle aree del collo piede e della punta in maniera differenziata, raggiungendo così il miglior grado di personalizzazione e adattabilità ad ogni tipo di piede.

Shooting Northwave 2018. Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc

Una microfibra di nuova generazione, ancora più morbida e adattabile, ma non elastica, garantisce una calzata aderente, maggiore stabilità e una perfetta connessione fra suola e sistema di chiusura.

XFrame 2® conserva tutti gli elementi di innovazione che avevano reso unico XFrame®, come la sostituzione dei passanti in plastica con elementi in tessuto, e il cavo in morbido e flessibile Dyneema, capace di adattarsi alla forma di ogni piede. Il risultato è il fit perfetto per qualsiasi tipo di piede, e l’ideale trasmissione di potenza, ulteriormente esaltata da un’altra innovazione che fa il proprio debutto proprio su Extreme Pro.

SUOLA POWERSHAPE CARBON 15
Dopo due anni di studio con gli atleti professionisti, e decine di prototipi necessari alla ricerca della forma e degli spessori perfetti per adattarsi a ogni piede, Northwave presenta Powershape® Carbon 15, la sua nuova suola ad altissime prestazioni, dotata dell’esclusivo supporto plantare Powershape®.

Northwave Extreme Pro
Shooting Northwave 2018 Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc

Realizzata in carbonio unidirezionale al 100% – il più rigido in circolazione – con un punteggio di 15 nello stiffness index (il più elevato nella scala Northwave), Powershape® Carbon 15 ha un design ispirato alle strutture tubolari, per raggiungere il massimo grado di rigidità e non sprecare nemmeno un watt di potenza.

Ma la migliore trasmissione di potenza non è l’unico beneficio: la forma brevettata del supporto plantare Powershape® è stata sviluppata per massimizzare l’efficienza di ciascun colpo di pedale. L’arco plantare ha la funzione di evitare lo schiacciamento del piede sulla suola nella fase di spinta, rendendo la pedalata più fluida e – soprattutto – più efficiente: il piede, e la spinta, vanno esattamente dove servono, senza disperdersi sull’intera suola. Questo significa massima trasmissione di potenza, ma anche nessuno spreco di energia.

La suola delle Northwave Extreme Pro è anche compatibile con Speedplay, grazie allo speciale adattatore brevettato di Northwave, per raggiungere la minima distanza fra piede e pedale.

LA POTENZA E’ TUTTO
Per realizzare una calzatura “performance” è necessario unire e sincronizzare elementi e tecnologie perché funzionino insieme ed esaltino il loro potenziale. Extreme Pro non fa eccezione.

Northwave Extreme Pro
Shooting Northwave 2018. Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc

Se il sistema tomaia/suola è stato costruito per garantire il mix ideale di fit e performance, il tallone integrato interno in fibra unidirezionale elimina la possibilità di scalzate durante l’azione, massimizzando a sua volta i benefici di XFrame 2® e Powershape®.

Anche il sottopiede Pro Regular Fit è stato concepito per la trasmissione di potenza, con la sua struttura irrigidita a due densità per garantire la migliore reattività sui pedali.

Northwave Extreme Pro è disponibile anche in versione WMN, con fit e forma dedicati all’anatomia femminile.

Northwave Extreme Pro
Le nuove Northwave Extreme Pro sono disponibili in nero o bianco.

Ecco le caratteristiche in sintesi:
Peso: 260g in taglia 42
Taglie: 36-48 (Mezze taglie 39,5-45,5)
Colori: Bianco, Nero
Prezzo: 379,99 euro

Per maggiori informazioni: northwave.com/it