COMUNICATO UFFICIALE

Una nuova avventura nell’UCI World Tour si apre per Northwave nel 2019.
L’azienda italiana ha infatti siglato una partnership pluriennale con Astana Pro Team, formazione kazaka di categoria World Tour.

A Miguel Angel Lopez e compagni l’azienda di Onigo di Pederobba fornirà la nuova calzatura top di gamma road, Northwave Extreme Pro, caratterizzata da dettagli celesti nella zona dei rotori e della punta, ispirati ai colori del Team Astana.

Northwave Extreme Pro
Miguel Angel Lopez – Credits Astana Pro Team

Astana è ormai una presenza consolidata nella categoria World Tour e può contare su un mix di giovani – primi fra tutti il colombiano Miguel Angel Lopez, terzo classificato al Giro d’Italia e alla Vuelta a España 2018, e il velocista danese Magnus Cort Nielsen – e atleti più navigati, come l’altro danese Jakob Fuglsang, i fratelli Ion e Gorka Izagirre e lo spagnolo Luis Leon Sanchez.

L’obiettivo del team guidato da Alexandr Vinokourov è quello di ripetere, e magari migliorare, l’eccellente bottino di successi della stagione 2018: ben 31 tra cui spiccano l’Amstel Gold Race, l’Omloop Het Nieuwsblad, due vittorie di tappa al Tour de France e una al Giro d’Italia.
Da sempre caratterizzato da una forte anima italiana, il Team Astana potrà contare anche sull’apporto di Dario Cataldo, Manuele Boaro, Davide Villella e sul nuovo arrivato Davide Ballerini, che proverà per la prima volta in carriera a cimentarsi sul pavé delle classiche del nord.

Northwave Extreme Pro

Il costante impegno profuso da Northwave per la ricerca e l’innovazione ci ha portato a instaurare una collaborazione con un partner che condividesse i medesimi valori e ambizioni – ha sottolineato Davide Rossetti, CEO di Northwave. – Il rapporto pluriennale avviato con il Team Astana ci permetterà di rafforzare la nostra posizione fra i marchi leader nel mondo del ciclismo su strada.

Siamo felici di iniziare un nuovo rapporto di partnership con Northwave – ha dichiarato il General Manager del Team Astana Alexandr VinokourovSi tratta di un marchio rinomato e in grande ascesa nel mondo del ciclismo, capace di fornire al Team Astana i migliori materiali in circolazione. Northwave può contare su una vasta gamma di prodotti, e da subito abbiamo percepito il loro desiderio di lavorare a stretto contatto con il team per puntare ai più grandi traguardi in questo sport. La scarpa è un elemento fondamentale per puntare al successo, e siamo certi che con Northwave i nostri atleti troveranno un supporto essenziale per centrare gli obiettivi personali e di squadra”.

Northwave Extreme Pro

NORTHWAVE EXTREME PRO
Extreme Pro è la nuova scarpa top di gamma strada di casa Northwave, caratterizzata da soluzioni tecnologiche che la rendono la calzatura più performante nella storia del marchio trevigiano.

La tomaia di Extreme Pro è concepita con la nuova tecnologia XFrame 2®, evoluzione del già noto sistema XFrame® con il quale Northwave ha eliminato il problema dei punti di pressione sulla tomaia, garantendo al tempo stesso il fit più aderente e uniforme di sempre. Gli atleti più esigenti hanno spinto Northwave a portare l’evoluzione al livello successivo: rendere la calzata ancora più personalizzabile.
Per riuscire nell’intento, Northwave ha introdotto un doppio rotore SLW2, per permettere agli atleti di gestire il fit nelle aree del collo piede e della punta in maniera differenziata.
Una microfibra di nuova generazione, ancora più morbida e adattabile, ma non elastica, garantisce, inoltre, una calzata aderente, maggiore stabilità e una perfetta connessione fra suola e sistema di chiusura.

Northwave Extreme Pro
Il risultato è il fit perfetto per qualsiasi tipo di piede, e l’ideale trasmissione di potenza, ulteriormente esaltata dalla nuovissima suola ad alte prestazioni Powershape® Carbon 15, dotata dell’esclusivo supporto plantare Powershape®.
Realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, Powershape® Carbon 15 ha un design ispirato alle strutture tubolari, per raggiungere il massimo grado di rigidità e non sprecare nemmeno il più piccolo, prezioso watt di potenza.
Powershape® Carbon 15 è anche compatibile con Speedplay, grazie allo speciale adattatore brevettato di Northwave, per raggiungere la minima distanza fra piede e pedale.

ESORDIO IN AUSTRALIA AL TOUR DOWN UNDER
L’esordio in gara del Team Astana con calzature Extreme Pro avrà luogo al Santos Tour Down Under, in Australia, appuntamento inaugurale del calendario World Tour in programma dal 15 al 20 gennaio.

Per la stagione 2019, Northwave ha confermato il proprio impegno anche con l’Italiana Nippo-Vini Fantini-Faizanè e con Wanty-Groupe Gobert, la formazione belga che con Northwave ha conquistato l’Amstel Gold Race 2016 e si presenterà nel 2019 per il terzo anno di fila al via del Tour de France.
Per maggiori informazioni: northwave.com