L’attesa è finita. Oggi a Innsbruck è il giorno del mondiale professionisti.
Il percorso di 258,5 km con 4.670 metri di dislivello è il più duro degli ultimi vent’anni, forse il più duro di sempre.
La selezione sembra assicurata, anche se dipenderà molto da come i corridori decideranno di interpretare la gara. La “paura” di un percorso troppo duro, infatti, potrebbe comportare una prima parte di corsa bloccata e quindi un finale meno selettivo.
L’interpretazione da parte di corridori, ovviamente, inciderà anche sui favoriti per la vittoria finale.

Il Mondiale prenderà il via alle ore 9:40 da Kuftstein, da dove ci si dirigerà verso Innsbruck con un lungo tratto in linea di quasi 85 chilometri, tutt’altro che pianeggiante.
In questa prima parte di percorso ci saranno tre salite, tra cui quella di Gnadenwald: 2,6 chilometri con pendenza media del 10,5% e con punte al 14%.
Una volta a Innsbruck si entrerà nel percorso denominato Olympia, che abbiamo già visto nelle prove in linea dei giorni scorsi.

orari tv del Campionato del Mondo di Innsbruck
L’altimetria del mondiale Elite Uomini di domenica 30 settembre.

Il punto chiave di questo circuito di 23,9 chilometri è la salita di Igls: 7,9 km con una pendenza media del 5,7%, che però non dice la verità sulla difficoltà dell’ascesa, che è inframezzata da alcuni tratti quasi pianeggianti, ma che presenta punte al 10%.
I professionisti dovranno ripetere il circuito per sette volte.

orari tv del Campionato del Mondo di Innsbruck
L’altimetria del circuito con la salita di Igles da ripetere 6 volte. Il settimo giro vedrà anche l’aggiunta della durissima ascesa di Gramartboden.

Al termine dell’ultimo giro, però, dopo la velocissima discesa verso Innsbruck, non si andrà al traguardo ma i corridori dovranno affrontare la durissima (e ormai famosa) salita di Gramartboden, con una pendenza massima del 25%.
Se i giochi non saranno già fatti, questo sarà il trampolino di lancio ideale per chi avrà ancora energie per fare la differenza.
Anche perchè al termine del tratto duro non c’è subito discesa, ma un tratto vallonato che, probabilmente, potrebbe essere più decisivo di quello con le massime pendenze: qui chi avrà gamba per mettere il lungo rapporto se ne andrà verso l’arrivo.
A 38 km/h di media l’arrivo è previsto alle ore 16:39.

Gramartboden

Orari Tv
In tv sarà possibile vedere il mondiale uomini Elite a partire dalle ore 9:30 su Rai Sport, che trasmetterà integralmente la gara fino alle ore 15:30. Dalle 15:30 la trasmissione proseguirà su Rai 3.
Su Europort 1, invece, inizio della diretta a partire dalle ore 11:45 fino all’arrivo.
Possibile seguire anche la diretta streaming su Rai Play ed Eurosport Player.

orari tv del Campionato del Mondo di Innsbruck

Per tutti i dettagli sul mondiale di ciclismo di Innsbruck: innsbruck-tirol2018.com