Milan all'AlUla Tour: vince con nuove ruote, manubrio vecchio stile e non solo...

Giovanni Bettini
|
test

Milan all'AlUla Tour: vince con nuove ruote, manubrio vecchio stile e non solo...

Giovanni Bettini
|

Due corse, due vittorie. Il nostro Jonathan Milan all'AlUla Tour ha inaugurato il 2026 con due volate regali.

Jonathan Milan all'AlUla Tour
L'arrivo della 1° tappa. Foto: A.S.O. / Charly Lopez

Il 25enne di Buja (UD) in forza al team Lidl-Trek, nelle prime due frazioni ha dato una bicicletta a tutti i suoi avversari.

A colpire, oltre la potenza del gesto atletico, due dettagli tecnici relativi alla Trek Madone SLR 9 AXS Gen 8: ruote e manubrio.
Componente, quest'ultimo che è protagonista di una serie di aggiustamenti biomeccanici votati all'aerodinamica.

Milan all'AlUla Tour
Senza storia anche la volata della 2° tappa. Foto: A.S.O. / Charly Lopez

Nel video short qui tutte le novità in sintesi.

Nuova gamma Bontrager Aeolus RSL in arrivo?

Presentate ad aprile 2021 (QUI il nostro articolo) le ruote d'alta gamma del marchio statunitense potrebbero essere prossime ad un aggiornamento.

Bontrager Aeolus RSL Pro 9

Dai ritiri in Spagna, passando per l'Australia e l'Arabia Saudita, l'impiego piuttosto trasversale e rilevante di ruote anonime e prive di grafiche lascia pensare che Milan all'AlUla Tour e i suoi compagni stiano utilizzando un vero e proprio "lotto zero": una preserie più che un prototipo che in genere ha l'obiettivo di validare definitivamente un progetto prima della produzione su larga scala.

Le immagini trapelate dal web mostrano diverse altezze cerchio e un raggio la cui sagoma sembra rimandare a una costruzione in fibra di carbonio. Una caratteristica, quest'ultima, che sta diventando sempre più comune denominatore delle ruote utilizzate a livello World Tour.

Il nuovo design dei mozzi e lo stile inedito delle decalcomanie (in linea con la serie Pro) sembrano aprire al restyling di ogni dettaglio della struttura.

La preferenza del team Lidl-Trek in queste prime gare è ricaduta su ruote che sembrano andare oltre i 60 mm.

622613259 18557604550045192 3791398916519682434 n
Foto: Lidl-Trek

Milan all'AlUla Tour: senza manubrio integrato

In Arabia Saudita il nostro Jonathan ha vinto utilizzando una configurazione semi integrata con cavi a vista che sembra quasi appartenere a un'altra epoca.

  • - Attacco manubrio tradizionale in carbonio con piastra frontale a quattro viti (mod. RSL Blendr);
  • - curva sempre in carbonio RSL Aero e cablaggio esterno.
Jonathan Milan all'AlUla Tour

Componenti sempre e comunque di alta gamma che al tempo stesso suonano come una sorta di sberleffo all'efficienza aerodinamica che oramai condiziona lo sviluppo di ogni elemento della dotazione tecnica.

Quindi... Perché Milan all'AlUla Tour e alcuni compagni non utilizzano il manubrio integrato Aero RSL?

TREK MANDONE 8 test 14

I 2 motivi dietro questa scelta tecnica

Per sciogliere ogni dubbio abbiamo parlato con Giuseppe Campanella (foto sotto), capo meccanico del team Lidl-Trek.

Lidl Trek Staff Images 1 840 Sean scaled 600x600 c default

1 - Adattamento e personalizzazione

La soluzione "due pezzi" pur agevolando le operazioni di manutenzione e ripristino non sono da mettere in correlazione con la trasferta in Arabia Saudita e più in generale alle gare in Medio Oriente che pongono sfide logistiche notevoli.

Lo scorso anno vi avevamo raccontato la storia del team Q36.5 che si era scarrozzato tra AlUla Tour e Giro dell'Oman oltre 700 kg di materiale (QUI l'articolo).

media 82808743 82410539
Foto: A.S.O. 

Attacco e curva manubrio "vecchio stile" permettono al corridore non solo di cambiare la lunghezza dell'attacco, ma anche l'inclinazione della piega sulla base delle preferenze personali.

Diverso il caso di Derek Gee (foto sotto), nuovo arrivo in Lidl-Trek. Per il canadese la soluzione rappresenta un vero e proprio adattamento al punto che Campanella ci ha confermato il passaggio all'integrato una volta consolidata la posizione in sella.

2 - Manubrio custom RSL in arrivo (solo per Milan)

Milan ha un rapporto collaudato con la sua Madone anche se non ha nascosto aggiustamenti circa la messa in sella con l'obiettivo di ottimizzare l'aerodinamica in fase di sprint.

Il friulano rispetto allo scorso anno adotta:

  • - un telaio Madone SLR più piccolo, da XL a L (Milan è alto 194 cm);
  • - un manubrio più largo, (dall'Aero RSL 130/370-400 mm di serie ora la posizione è tarata su una combinazione 130/410-440 mm).

Nessun cambiamento a livello di pedivella (175 mm).

Il telaio più piccolo è un incentivo a stare più basso e a "chiudere" l'area frontale.
Il manubrio più largo gioca a favore della stabilità e del controllo, in particolare durante lo sforzo massimale.

Le differenze d'assetto emergono osservando le immagini sotto seppur scattate da prospettive diverse.

Qui emerge un ulteriore ed interessante dettaglio.

Il catalogo Trek non propone la combinazione 130/410-440 mm per il manubrio Aero RSL.
Milan ha così optato per la soluzione due pezzi per mettersi alla prova fin da subito in gara con il nuovo assetto in attesa del manubrio integrato che il marchio di Waterloo ha messo in produzione esclusivamente per lui.

Questione di settimane dopodiché rivedremo la Madone SLR di Milan allestita con il manubrio integrato. Nuovo manubrio, nuova posizione e, ce lo auguriamo, gli stessi travolgenti sprint visti in Arabia Saudita.

milan all'alula tour
Milan (a sinistra) con Consonni che utilizza il manubrio integrato. Foto: A.S.O. / Charly Lopez

Per maggiori informazioni: trekbikes.com/it

QUI tutte le nostre news e gli approfondimenti sul mondo dei professionisti.

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right