Si chiama Mavic X-Tend ed è il primo motore elettrico pensato per allestire bici da strada e gravel a pedalata assistita dal peso inferiore ai 10 Kg.
L’obiettivo è ambizioso, perché ad oggi nessuna e-road bike raggiunge livelli simili di leggerezza.

Mavic ha iniziato a lavorare a questo progetto sin dal 2016 individuando nel peso uno dei fattori che hanno impedito alle bici da strada elettriche di conoscere una popolarità simile a quella delle e-Mtb.

Specifiche tecniche del Mavic X-Tend

Entriamo nel dettaglio del nuovo Mavic X-Tend che può essere alloggiato su telai specifici, ovvero con una scatola del movimento centrale da 87 mm di diametro.
Prima ancora dei numeri è interessante segnalare 3 dettagli molto significativi: questo motore permette il montaggio della maggior parte delle guarniture in commercio (ad esempio la Shimano Dura-Ace), non altera il fattore Q e consente l’utilizzo di un deragliatore.

  • potenza normalizzata: 250 watt
  • potenza di picco: fino a 390 watt
  • coppia motrice: 37 Nm con picco di 50 Nm
  • peso motore: 1,2 Kg
  • batteria principale: 360 Wh, 36 V, 1,8 Kg
  • misuratore di potenza integrato (precisione +- 2%)
  • peso totale Mavic X-Tend: 3,2 Kg (inclusi i cuscinetti del movimento centrale e il misuratore di potenza)
  • batteria aggiuntiva: 180 Wh, 36 v, da alloggiare al posto di una borraccia, 1,2 Kg
  • diametro scatola movimento centrale: 87 mm
  • fattore Q inalterato
  • prodotto in Francia

Oltre 120.000 Km di test

Il nuovo motore Mavic X-Tend è stato testato per oltre 120.000 Km e BMC ha realizzato uno dei primi prototipi per effettuare i test, ovvero quello che vedete nella foto in basso.
Il motore è molto compatto ed è di tipo senza spazzole e con riduttore cicloidale, ossia due caratteristiche che lo rendono, a detta di Mavic, molto preciso e fluido nell’erogare l’assistenza elettrica.
In rapporto alle dimensioni e al peso, l’X-Tend è molto potente, fra i più potenti sul mercato. Il peso dichiarato è analogo a quello del Mahle X20, che però ha il motore posizionato sul mozzo.

Un altro dettaglio che Mavic sottolinea è l’assenza di attrito di trascinamento del motore, ovvero si può pedalare senza assistenza elettrica e senza avvertire attriti indesiderati.

L’alta efficienza del motore dovrebbe garantire a una e-Bike, sempre secondo i dati dichiarati da Mavic, un range di utilizzo superiore alle dirette rivali: si parla di 3.000 metri di dislivello.

Contiamo di fornirvi ulteriori informazioni non appena possibile.

Per informazioni Mavic.com