Si chiama Mavic X-Tend ed è il primo motore elettrico pensato per allestire bici da strada e gravel a pedalata assistita dal peso inferiore ai 10 Kg.
L’obiettivo è ambizioso, perché ad oggi nessuna e-road bike raggiunge livelli simili di leggerezza.
Mavic ha iniziato a lavorare a questo progetto sin dal 2016 individuando nel peso uno dei fattori che hanno impedito alle bici da strada elettriche di conoscere una popolarità simile a quella delle e-Mtb.
Specifiche tecniche del Mavic X-Tend
Entriamo nel dettaglio del nuovo Mavic X-Tend che può essere alloggiato su telai specifici, ovvero con una scatola del movimento centrale da 87 mm di diametro.
Prima ancora dei numeri è interessante segnalare 3 dettagli molto significativi: questo motore permette il montaggio della maggior parte delle guarniture in commercio (ad esempio la Shimano Dura-Ace), non altera il fattore Q e consente l’utilizzo di un deragliatore.
- potenza normalizzata: 250 watt
- potenza di picco: fino a 390 watt
- coppia motrice: 37 Nm con picco di 50 Nm
- peso motore: 1,2 Kg
- batteria principale: 360 Wh, 36 V, 1,8 Kg
- misuratore di potenza integrato (precisione +- 2%)
- peso totale Mavic X-Tend: 3,2 Kg (inclusi i cuscinetti del movimento centrale e il misuratore di potenza)
- batteria aggiuntiva: 180 Wh, 36 v, da alloggiare al posto di una borraccia, 1,2 Kg
- diametro scatola movimento centrale: 87 mm
- fattore Q inalterato
- prodotto in Francia
Oltre 120.000 Km di test
Il nuovo motore Mavic X-Tend è stato testato per oltre 120.000 Km e BMC ha realizzato uno dei primi prototipi per effettuare i test, ovvero quello che vedete nella foto in basso.
Il motore è molto compatto ed è di tipo senza spazzole e con riduttore cicloidale, ossia due caratteristiche che lo rendono, a detta di Mavic, molto preciso e fluido nell’erogare l’assistenza elettrica.
In rapporto alle dimensioni e al peso, l’X-Tend è molto potente, fra i più potenti sul mercato. Il peso dichiarato è analogo a quello del Mahle X20, che però ha il motore posizionato sul mozzo.
Un altro dettaglio che Mavic sottolinea è l’assenza di attrito di trascinamento del motore, ovvero si può pedalare senza assistenza elettrica e senza avvertire attriti indesiderati.
L’alta efficienza del motore dovrebbe garantire a una e-Bike, sempre secondo i dati dichiarati da Mavic, un range di utilizzo superiore alle dirette rivali: si parla di 3.000 metri di dislivello.
Contiamo di fornirvi ulteriori informazioni non appena possibile.
Per informazioni Mavic.com