Domani la Tirreno scala Sassotetto (salita conosciuta anche come Valico di Santa Maria Maddalena), una delle ascese più dure delle Marche e tra le più impegnative del centro Italia.

La quinta tappa della Corsa dei due Mari sarà con tutta probabilità quella decisiva per la vittoria finale, anche perché l’arrivo in salita sarà affrontato dai corridori al termine di una frazione tutt’altro che semplice. 168 km con quasi 4.000 metri di dislivello, articolati in un susseguirsi continuo di salita e discesa.
I GPM “ufficiali” prima del traguardo sono solo due, ma nella realtà i corridori troveranno pochissimi tratti di respiro, come succede spesso nelle tappe marchigiane e abruzzesi.

La Tirreno scala Sassotetto

I numeri di Sassotetto

Sassotetto sarà arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico per la terza volta.
Nel 2018 vinse Landa. Nel 2020 Simon Yates.

La salita è lunga e impegnativa. E’ la classica ascesa in cui si può fare selezione, perché le pendenze sono dure ma non estreme e questo permette a chi va forte di fare velocità.
L’altimetria ufficiale della Tirreno-Adriatico indica un’ascesa di 13,1 km con dislivello di 965 metri e una pendenza media del 7,4%.

La Tirreno scala Sassotetto

Attenzione, però, a non farsi ingannare dalla media, perché i primi 4 km sono piuttosto facili.  Il troncone più impegnativo è quello centrale, compreso tra i quarto e il decimo chilometro di salita, in cui troviamo una pendenza media superiore all’8% e una massima del 14%.
Dopo un chilometro “facile” la pendenza torna ad essere impegnativa fino all’arrivo, che è posto non lontano dal monumento dedicato a Michele Scarponi.

I primi per scalare Sassotetto dovrebbero, considerando una VAM superiore ai 1.700 m/h, dovrebbero impiegare circa 30 minuti.

Su Climbfinder potete visualizzare la mappa in modalità interattiva e scaricare la traccia Gps.

Roglic, vincitore a Tortoreto, non è al top della forma ma sarà sempre uno degli uomini da battere…

Orari TV

La tappa partirà da Morro d’Oro alle 11:25
L’arrivo è previsto tra le 15:45 e le 16:14.

La corsa sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport+ HD dalle 14:10 alle 15:25, per poi passare su Rai Due fino al termine.
Per gli abbonati sarà possibile vederla anche su Eurosport 2, discovery+ ed Eurosport App dalle 13:20.

Per chi nel pomeriggio non ha la possibilità di mettersi davanti allo schermo, le fasi finali della tappa saranno trasmesse in replica su Rai Sport+ HD alle 23:50 e su Eurosport 1 alle 18:00 e alle 22:00.

Per maggiori informazioni: tirrenoadriatico.it