La Scott Addict Rc di Esteban Chaves non passa inosservata.
Colori accesi, che raccontano il calore e la passione della gente colombiana e che si rifanno ai colori della sua fondazione.

Scott Addict Rc di Esteban Chaves

Photo Credit Kristof Ramon





La Fundación Esteban Chaves (estebanchavesfoundation.com) è un’organizzazione che si impegna a generare cambiamenti positivi nella vita di bambini e giovani attraverso progetti sostenibili e di lunga durata.
Attualmente la fondazione porta avanti programmi medici e sportivi che aiutano i beneficiari a realizzare i loro sogni.

Dal punto di vista medico, la fondazione aiuta a cambiare la vita di bambini che non hanno le risorse economiche per trattare gravi problemi ortopedici, che rendono loro difficile giocare e persino camminare.

In merito allo sport, ovviamente, il progetto non poteva non essere basato sul ciclismo: il team Fundación Esteban Chaves è composto da tanti giovani atleti, con l’obiettivo di formali come persone attraverso il ciclismo e la sana competizione, in linea con la filosofia del lavoro di Esteban Chaves e i valori che rappresenta: ottimismo, perseveranza, disciplina e amicizia.

Foto facebook.com/pg/funchaves

La fondazione è sostenuta, tra gli altri, da due importanti aziende legate al mondo del ciclismo come Scott e Sidi.

Il logo della Fundación Esteban Chaves è riportato sul tubo sterzo, ma la grafica di tutta la bici è un omaggio a questo progetto e un modo per farlo conoscere al mondo.

Scott Addict Rc di Esteban Chaves
Photo Credit Kristof Ramon

Dal punto di vista sportivo, Chaves è tornato a pedalare ad alti livelli quest’anno, dopo due stagioni molto difficili, il 2017 e 2018, in cui cadute, infortuni e mononucleosi ne avevano limitato fortemente il rendimento, tanto da fargli pensare di interrompere la carriera.

Ai problemi fisici, inoltre, si era sommata la pressione psicologica di doversi riconfermare ad alti livelli dopo la fantastica stagione 2016, che lo aveva portato sul secondo gradino del podio del Giro d’Italia e alla conquista del Giro di Lombardia.
Una serie di situazioni complicate che, come da lui stesso dichiarato, gli avevano tolto il piacere di allenarsi portandolo a odiare la bici.

La vittoria al Giro di Lombardia 2016. Photo Credit WhereNext

Ritrovarsi non è stato facile.
Per ripartire Chaves ha deciso di tornare in Colombia nell’autunno del 2018, dove l’affetto della sua famiglia e dei suoi amici gli ha fatto riscoprire l’amore per la bici e la voglia di allenarsi.

Photo Credit WhereNext

Nel documentario “Behind the Smile”, pubblicato oggi, Chaves racconta questo viaggio e molto altro.
La sua carriera, il suo modo di affrontare la bici e la famiglia, i tanti momenti difficili e il modo in cui è stato capace di risollevarsi, il legame forte con la sua terra.
E anche come è nata l’idea di creare la Fundación Esteban Chaves per aiutare ragazzi meno fortunati di lui.

Un video emozionante che trovate qui sotto e che vi consigliamo di guardare.
Merita davvero e forse vi farà diventare tifosi (se non lo siete già) di questo piccolo scalatore colombiano.

Per maggiori informazioni sulla Scott Addict Rc, qui trovate il nostro short test e i prezzi di tutti i modelli.
Il kit frame nella colorazione Esteban Chaves è in vendita a 3.299 euro.

Per maggiori informazioni sulla Fundación Esteban Chaves: estebanchavesfoundation.com