E’ stata annunciata da pochi giorni la nuova avventura di Omar Di Felice per l’inverno 2020.
L’ultracyclist romano, specializzato nelle lunghe traversate in condizioni meteo estreme, questa volta tenterà una prima invernale mai realizzata: l’attraversamento di uno dei luoghi più remoti ed estremi al mondo, il deserto del Gobi, in Mongolia.

E lo farà nella stagione più ostica, l’inverno, durante il quale nella regione asiatica le temperature oscillano costantemente tra i -20°C e i -40°C. 

avventura di Omar Di Felice

Partendo da Ulaanbaatar,  ufficialmente la capitale più fredda al mondo, pedalerà verso sud raggiungendo l’ingresso orientale del deserto mongolo e tentando poi di attraversarlo in senso orizzontale verso occidente e terminando ad Altay.

Circa 2.000 km senza una rotta stabilita: si tratterà di pura esplorazione in quanto in Mongolia, e più nello specifico nella regione del Gobi, le poche piste ed i sentieri offroad presenti, mutano continuamente in base alle condizioni meteo.

L’avventura si preannuncia come una delle più estreme mai realizzate da Omar.
Finora solamente il celebre alpinista Reinhold Messner ha attraversato integralmente il deserto, nel 2004, ma in primavera ed a piedi.
Impresa cui ha fatto seguito recentemente la traversata del trail runner Michele Graglia al termine dell’estate 2019.

Omar Di Felice sarà il primo atleta a tentare la traversata in bici ma, soprattutto, il primo in assoluto a farlo durante l’inverno.

avventura Omar Di Felice

So che questa volta i margini di fallimento sono enormi – ha fatto sapere Omar tramite i suoi profili Social So che in inverno, in bici, forse sarà impossibile riuscire nella traversata integrale. So che sarà estremo, difficile, e anche “pericoloso”.
Ma so anche che le sfide si chiamano tali in quanto ci mettono in condizione di andare oltre i nostri limiti apparenti.
“Sarà la mia sfida più estrema e, da adesso in poi, credo che non passerà sera senza che io mi addormenterò con il pensiero di ciò che sarà“.

La data di partenza è fissata per Febbraio 2020.
Per il momento facciamo un grosso in bocca al lupo ad Omar, a volte anche compagno delle nostre uscite in bici, ma a breve arriveranno altri dettagli su questa incredibile sfida.
Stay Tuned!

Per maggiori informazioni su Omar Di Felice e le sue imprese: ultracyclingman.com