Italian Bike Festival a Misano. Tutte le info utili per godersi l'evento
Redazione BiciDaStrada.it
Italian Bike Festival a Misano. Tutte le info utili per godersi l'evento
Redazione BiciDaStrada.it
Da venerdì 9 a domenica 11 settembre il mondo del ciclismo si ritroverà all'Italian Bike Festival a Misano Adriatico (Rn). Il celebre circuito Misano World Circuit "Marco Simoncelli" pochi giorni dopo aver salutato il Motomondiale (2, 3 e 4 settembre, ndr) aprirà le porte del paddock alle due ruote a pedali con oltre 500 marchi rappresentati.
Dal Parco Fellini di Rimini alla pista.
La quinta edizione di Italian Bike Festival (IBF), che dal 2018 ha saputo calamitare sempre di più l'attenzione di aziende, operatori e appassionati della bike industry, oltre alla location proporrà un format inedito e ricco di eventi a partire da La Gialla Cycling.
Un vero e proprio palinsesto di gare dedicato alle giovani generazioni ed agli amatori che include anche due granfondo (strada e MTB) in programma domenica 11 settembre.
L'accesso all'Italian Bike Festival è gratuito con registrazione obbligatoria.
Una volta completata la registrazione basterà presentarsi al varco d’ingresso con il biglietto in versione digitale sul proprio cellulare o in versione cartacea.
Il biglietto è valido per tutte le giornate di IBF 2022 da venerdì a domenica.
L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Qui sotto gli orari di apertura del villaggio:
- Venerdì 9 settembre 2022, 12:00 – 19:00*
- Sabato 10 settembre 2022, 10:00 – 19:00*
- Domenica 11 settembre 2022, 10:00 – 18:00*
*Gli orari potrebbero subire variazioni.
L'edizione 2022 a portata di smartphone con la mappa interattiva
È una delle novità della quinta edizione. La mappa interattiva è un'applicazione web gratuita, sempre disponibile e non richiede log in.
Attraverso questa soluzione è possibile individuare la collocazione degli stand, i luoghi d'interesse, filtrare per categorie ed individuare le aziende che effettuano test e/o vendita prodotto mettendo il tutto in evidenza grazie ad un segnalibro dedicato.
Visualizza questo post su Instagram
Le preferenze vengono archiviate sul dispositivo utilizzato in fase d'accesso. Uno strumento utile per tutti.
È possibile scaricare la mappa statica anche in versione pdf selezionando il menu a tendina in alto a sinistra sul sito web e cliccando sulla voce Scarica PDF.
Italian Bike Festival a Misano: test bike da MotoGp
L'apertura al pubblico è previsto per venerdì 9 settembre alle ore 12:00.
La pista - rinominata per l'occasione Shimano Road Circuit - diventerà il luogo dove provare in totale sicurezza le bici da strada, le bici urban ed in generale a tutti i mezzi e le novità dedicate alla mobilità dolce. 4,2 km, una cornice esclusiva: la pit lane sarà il luogo dove ritirare la bici e muovere le prime pedalate.
Oltre al circuito ci sarà a disposizione un'area di 30mila mq (Shimano Off-Road Arena) dedicata al test delle mountain bike con un settore (Play Gravel) appositamente studiato per questo segmento di bici.
I test bike vengono gestiti ed organizzati dalle aziende.
Durante i giorni dell'evento basterà recarsi allo stand del marchio prescelto per fare l'ingresso nel circuito attraverso l'apposita segnaletica Box In/Out.
Le aree test chiuderanno 30 minuti prima rispetto alla chiusura dell’intero villaggio: ore 18:30 venerdì 9, ore 18:30 sabato 10, ore 17:30 domenica 11 settembre.
QUI è possibile consultare l'elenco delle aziende che hanno predisposto il test prodotto (digitare test prodotto nell'apposito campo di ricerca).
Obbligatorio il casco e l'esibizione di un documento d'identità. Il test può essere eseguito solo da utenti maggiorenni.
Consigliato:
- abbigliamento sportivo,
- utilizzo dei propri pedali in caso di sistema a sgancio rapido.
ATTENZIONE: è possibile raggiungere il circuito in bicicletta. A pochi passi dall'ingresso verrà allestito per l'intera durata della rassegna il parcheggio bici: sorvegliato, ma non custodito.
Sarà possibile, inoltre, accedere al villaggio con la propria bici. All’ingresso il personale applicherà al mezzo un braccialetto che dovrà essere mantenuto in sede per l’intera durata della visita. Senza questo elemento identificativo non sarà possibile uscire dal villaggio con la propria bicicletta. In tal caso bisognerà attendere la chiusura del villaggio ed i relativi accertamenti da parte degli addetti alla sicurezza.
Non sarà consentito l'ingresso ed il transito nel circuito con la propria bicicletta che rimarrà ad uso esclusivo delle sessioni test/eventi.
La Gialla Cycling
È una delle novità più importanti del primo Italian Bike Festival a Misano.
Giovani ciclisti ed amatori avranno la possibilità di aumentare la propria esperienza su due ruote grazie al palinsesto gare che per la prima volta viene inserito nel contesto della rassegna.
Due le granfondo: strada e Mtb in programma domenica 11 settembre.
- La Gialla GF Strada
Domenica 11 Settembre, ore 8:00, Misano World Circuit Square (area attigua al villaggio).
100 km emozionanti fra Romagna e Marche, dal tempio della velocità allo spettacolo della natura nel cuore della Valle del Conca.
Qui sotto la nostra prova percorso con tutti i dettagli tecnici.
Abbiamo provato il percorso de La Gialla Cycling: bellissimo!
- La Gialla GF Mtb
Domenica 11 Settembre, ore 10:00, Misano World Circuit Square (area attigua al villaggio).
Il percorso de La Gialla GF MTB si snoda lungo la Valle del Conca tra salite, single track, panorami e passaggi tecnici.
- Tipo Pista
Venerdì 9 Settembre, ore 17:00, Misano World Circuit.
Allievi e Esordienti si sfideranno nella competizione Tipo Pista. Grazie alle volate intermedie ogni cinque giri la gara si annuncia già avvincente.
- Junior Trophy
Sabato 10 Settembre, ore 10:00, Misano World Circuit.
Gara in circuito dedicata alla categoria giovanissimi (dai sette agli undici anni): ciclisti in erba sulle orme dei loro beniamini.
- Short Race
Sabato 10 Settembre, ore 15:00, Misano World Circuit.
I migliori 30 atleti del circuito Caveja Bike Cup si sfideranno in questa kermesse finale sull’inedito tracciato appositamente realizzato all’interno della Shimano Off Road Arena.
- Team Relay
Sabato 10 Settembre, ore 15:00, Misano World Circuit.
Staffetta a squadre. Una sfida che coinvolgerà cinque componenti delle migliori cinque società che hanno preso parte al circuito Caveja Bike Cup.
Divertimento per grandi e piccini
Oltre al bike test tante opportunità per i più piccoli ed i giovani che vogliono scoprire le proprie abilità.
- Kids Pump Track: dai 2 ai 12 anni. Bambini/e e ragazzi/e potranno mettere alla prova coordinazione, equilibrio e tecnica tramite l’utilizzo di balance bike. L’attività è gratuita e si svolgerà tutti i tre giorni, tutto il giorno.
- Skills Pump Track: Per tutta la durata dell’evento la pista sarà disponibile per prove libere aperte a tutti e se non avrete la vostra bici e il vostro casco con voi, l’organizzazione ve li metterà a disposizione!
L’attività è gratuita e si svolgerà tutti i tre giorni.
- Bike Show: show, le competizioni Bmx, dirt, enduro e trial e momenti ad alto coinvolgimento per il pubblico grazie alle esibizioni di 11 Atleti che si sfideranno a colpi di trick durante le tre giornate dell'evento.
- Scuola di Bmx: istruttori esperti insegneranno a saltare su un airbag in tutta sicurezza. Il dispositivo sarà gonfiato e posizionato proprio di fianco a quello che vedrà i ragazzi della Cap8 crew e del team Frontocean eseguire acrobazie mozzafiato
Chi non è in possesso di Bmx, potrà contare sulle biciclette messe a disposizione dall'organizzazione. L’attività è gratuita e si svolgerà tutti i tre giorni.
- Best Trick Contest: due airbag, due categorie (Bmx e Mtb). Quattro squadre si sfidano a colpi di trick e prove di abilità. Chi sarà il migliore?
- Time Challenge:Chi avrà voglia di sfidare sé stesso, i propri amici e gli altri visitatori in una gara di velocità sul giro della Pump, potrà farlo partecipando al Pump Track Contest powered by Bikefan Café. Ogni giorno verrà data la possibilità di cronometrare il proprio tempo sul giro. Domenica pomeriggio saranno premiati i cinque migliori tempi registrati nei tre giorni di IBF!
Partecipare è molto semplice, basterà presentarsi nell’area della Pump Track di Bikefan Cafè, iscriversi e correre!
- Conferenze e Talk: ospiti, momenti d'approfondimento ed uno sguardo sui nuovi orizzonti del ciclismo. La Conference Room sarà il luogo d'incontro tra appassionati, relatori ed ospiti. QUI il programma.
Italian Bike Festival a Misano Adriatico: come arrivare
- In bicicletta
A pochi passi dall'ingresso verrà allestito per l'intera durata della rassegna il parcheggio bici: sorvegliato, ma non custodito.
– In macchina
Il Misano World Circuit si raggiunge facilmente con l’Autostrada A/14 Bologna/Bari/Taranto che è a sua volta collegata con le principali autostrade europee. Uscita: Cattolica.
– In treno
Una fitta rete ferroviaria collega Riccione con le principali destinazioni nazionali ed internazionali. Da Riccione proseguire con il collegamento ferroviario per Misano Adriatico.
– In aereo
Collegamenti nazionali ed internazionali dagli aeroporti di Bologna, Milano, Rimini. Da qui proseguire in treno direzione Misano Adriatico.
Durante tutte le giornate dell'evento è possibile raggiungere il Misano World Circuit dal centro città tramite un servizio navetta su trenino ad un prezzo convenzionato (3 Euro a tratta acquistabile direttamente alla fermata).
Andata
- Misano Centro - Piazza Repubblica angolo Via Dante
- Misano Brasile - Fermata 1bis, ang. Via Alberello e Via della Stazione
Dalle 8:30 alle 19:00, una corsa ogni 20 min. circa
Arrivo rotatoria "Simoncelli"
Ritorno
- Partenza dalla rotatoria "Simoncelli"
Dove dormire
Grazie alla collaborazione con Visit Misano è possibile accedere a pacchetti alloggio convenzionati con trattamento B&B, mezza pensione o pensione completa in strutture a due, tre o quattro stelle con escursioni Nordic Walking o servizio spiaggia incluso.
QUI i prezzi ed ulteriori dettagli.
Per maggiori informazioni: italianbikefestival.net
Qui tutte le nostre news e gli approfondimenti riguardanti l'Italian Bike Festival.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere