Shimano ha comunicato ufficialmente di aver avviato un programma di ispezione volontaria e sostituzione sulle guarniture Shimano 11v Hollowtech II prodotte prima del luglio 2019.

In questo articolo, facendo fede alle informazioni fornite da Shimano, cerchiamo di spiegare con chiarezza quali sono i prodotti interessati dal richiamo, qual è la problematica e qual è la procedura da seguire.

sostituzione guarniture Shimano 11V

Quali sono le guarniture Shimano 11v interessate dall’ispezione

Il programma di ispezione volontaria riguarda le guarniture da strada Shimano Ultegra FC-6800 e FC-R800, Dura-Ace FC-9000, FC-R9100 e FC-R9100P.
Per rendere ancora più chiara la questione dal punto di vista visivo, i modelli interessati sono quelli che vedete nella foto qui sotto.

Nessun’altra guarnitura Shimano è interessata da questo programma di ispezione volontaria.

Non tutte le guarniture Ultegra e Dura-Ace 11v necessitano di ispezione, ma solo quelle prodotte tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2019.

Shimano prevede che solo una piccola percentuale di queste guarniture dovrà essere sostituita, ma sottolinea che “l’avviso di ispezione e sostituzione volontaria è stato avviato tenendo presente l’impegno per la sicurezza e la qualità che da sempre contraddistingue il marchio Shimano”.

Qual è la problematica

Il problema è relativo ad una possibile delaminazione dei materiali, che in determinate situazioni potrebbe portare a rottura.

sostituzione guarniture Shimano 11V

Come capire se la guarnitura è interessata dall’ispezione

L’ispezione riguarda le guarniture di serie Dura-Ace e Ultegra con i seguenti numeri di identificazione: FC-6800, FC-R8000, FC-9000, FC-R9100 e FC-R9100-P. I codici che identificano la serie sono stampati nella parte interna della pedivella, sotto la scritta Shimano, vicino al punto di fissaggio del pedale (quadrato giallo nell’immagine in basso).

Se il numero di serie non corrisponde a quelli sopra indicati non sono necessarie ulteriori azioni.

Se invece la vostra guarnitura rientra tra quelle indicate, è necessario verificare il codice di produzione identificato da due lettere maiuscole. Anche questo è stampato all’interno della pedivella, vicino all’attacco pedale (quadrato blu nell’immagine in alto). 

I modelli interessati dall’ispezione volontaria hanno uno dei seguenti codici: KF, KG, KH, KI, KJ, KK, KL, LA, LB, LC, LD, LE, LF, LG, LH, LI , LJ, LK, LL, MA, MB, MC, MD, ME, MF, MG, MH, MI, MJ, MK, ML, NA, NB, NC, ND, NE, NF, NG, NH, NI, NJ , NK, NL, OA, OB, OC, OD, OE, OF, OG, OH, OI, OJ, OK, OL, PA, PB, PC, PD, PE, PF, PG, PH, PI, PJ, PK , PL, QA, QB, QC, QD, QE, QF, QG, QH, QI, QJ, QK, QL, RA, RB, RC, RD, RE e RF.

Se avete un prodotto che rientra tra quelli sopra descritti siete invitati a contattare un rivenditore Shimano autorizzato per programmare l’ispezione gratuita della guarnitura. Se non siete sicuri di come controllare il codice di produzione, contattate un rivenditore Shimano locale. 

Se la vostra guarnitura non rientra nel numero di serie e nei codici di produzione specificati non dovete fare altro.

Nel video qui sotto è tutto spiegato in modo molto chiaro:

Portare la bicicletta al rivenditore per l’ispezione

Shimano ha sviluppato il processo di ispezione della guarnitura e fornirà istruzioni e tutorial chiari per i rivenditori.
Le ispezioni saranno possibili a partire dal 1° ottobre 2023.

Ulteriori dettagli saranno annunciati a breve via bike.shimano.com/en-EU/information/customer-services/corrective-actions/important-safety-notice-11-speed-hollowtech-road-cranksets-inspection-program.html e bike.shimano.com.

Il rivenditore ispezionerà la guarnitura per individuare eventuali segni di rottura o delaminazione dei materiali. Ai consumatori le cui guarniture mostrano segni di rottura o delaminazione dei materiali verrà fornita una guarnitura Shimano sostitutiva e gratuita che il rivenditore installerà professionalmente. 

Se la guarnitura necessita di essere sostituita dopo l’ispezione, non dovrà essere più utilizzata. Se la guarnitura sostitutiva dovesse essere temporaneamente non disponibile, Shimano provvederà ad avvisare il cliente tramite il rivenditore quando la sostituzione sarà pronta.

La guarnitura Shimano offerta in sostituzione sarà una versione speciale che potrà presentare un aspetto estetico diverso pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni di quella sostituita.

Se la guarnitura supera l’ispezione e non presenta segni di delaminazione, potete continuare ad usarla e godervi le vostre uscite in bici.

Contatti

Per dettagli di contatto e ulteriori informazioni, visitare il sito bike.shimano.com/en-EU.
Da qui è possibile contattare il call center Shimano istituito appositamente per il programma di ispezione della guarnitura.

La comunicazione Shimano si conclude con le scuse per i disagi e le preoccupazioni che l’ispezione potrebbe causare.