Il calendario Uci World Tour riparte dall’Italia.

Dopo le chiacchiere e le discussioni che avevano movimentato i giorni scorsi, il Comitato Direttivo dell’UCI con un comunicato ha ufficializzato il nuovo calendario 2020.

Grande protagonista della ripartenza sarà l’Italia, visto che nel nostro paese si svolgeranno le prime tre Grandi Classiche a inizio agosto.

 World Tour riparte dall’Italia




Si comincerà sabato primo agosto con la Strade Bianche (che sancirà anche la ripresa del World Tour femminile), per poi proseguire l’8 agosto con la Milano-Sanremo e il 15 agosto con il Lombardia.

Dal 20 al 23 agosto si svolgeranno i campionati nazionali.

Per le corse a tappe, il Tour de France è confermato dal 29 agosto al 20 settembre.

Il Giro d’Italia si correrà dal 3 al 25 ottobre e purtroppo dovrà fare i conti con l’incognita maltempo in montagna e con la concomitanza importante con le classiche del Nord: Liegi-Bastogne-Liegi il 4 ottobre, Amstel Gold Race il 10 ottobre, Gent-Wevelgem l’11 ottobre, Giro delle Fiandre il 18 ottobre e Parigi-Roubaix il 25 ottobre.

La Vuelta si svolgerà dal 20 ottobre all’8 novembre, quindi anche la corsa spagnola si sovrapporrà all’ultima settimana del Giro.

Il mondiale, invece, si svolgerà immediatamente dopo il Tour, vale a dire nella settimana dal 20 al 27 settembre.

Un calendario anomalo e concentrato, che costringerà molti campioni a fare scelte difficili e che potrebbe penalizzare (purtroppo) proprio il Giro d’Italia.
Ma l’importante, per quest’anno, era ripartire…

Qui il calendario completo: uci.org