COMUNICATO UFFICIALE

Shimano mette a disposizione dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) tutto il materiale formativo inserito nella piattaforma Shimano T.E.C., programma d’istruzione dedicato agli operatori del settore ciclismo.
Il contributo del colosso giapponese per la formazione e l’aggiornamento dei meccanici rafforza la partnership con l’UCI. Una collaborazione iniziata nel 1999.

corsi Shimano T.E.C.

Gli iscritti ai corsi UCI apprendono abilità come il montaggio dei componenti, assemblaggio ruote, manutenzione di componenti e accessori, assistenza, preparazione alla gara e posizionamento in sella.
Tra i partecipanti, molti hanno continuato a lavorare per Federazioni Nazionali, squadre professionistiche, club locali o hanno aperto un proprio negozio di biciclette.

I corsi di meccanica realizzati dall’UCI al World Cycling Center (WCC) di Aigle, in Svizzera, sono rivolti anche alle persone che desiderano intraprendere la carriera di meccanico.

Tre livelli di formazione

– Livello 1
Corso introduttivo ai temi della meccanica della durata di tre giorni che può essere completato online.

– Livello 2
Corso dedicato ai meccanici alle prime armi, già in possesso di un bagaglio d’esperienza. Si articola su due settimane che devono essere frequentate in presenza.

– Livello 3
Rivolto a meccanici esperti che lavoreranno per i Team o per la loro Federazione Nazionale. Durata di due settimane. Formazione da svolgere in presenza.

Solo nel 2021, sono stati 60 i meccanici formati nei tre livelli dagli esperti UCI. 32 presso la sede centrale di Aigle, 16 al Cairo (Egitto), e 12 a Luoyang (Cina).
Per il 2022 Shimano ha realizzato video specifici che verranno utilizzati per il corso di Livello 1.
I partecipanti ai corsi di livello 2 e 3 avranno accesso ai video presenti sulla piattaforma Shimano T.E.C..

Myron Walraven, Head of Sports Marketing, Shimano Europe: «Grazie a questa iniziativa consolidiamo il nostro legame con l’UCI. Siamo in grado di contribuire ad aumentare il numero e il livello di meccanici di biciclette qualificati in tutto il mondo. Shimano offre, inoltre, l’aggiornamento continuo. Un aspetto fondamentale per garantire un’esperienza ciclistica di qualità per grandi e piccini, dilettanti e professionisti in tutto il mondo».

Il direttore dell’UCI WCC Vincent Jacquet ha accolto con favore il contributo di Shimano ai corsi: «La professionalizzazione delle persone che lavorano nel ciclismo è una delle nostre missioni e, fornendo l’accesso ai loro video di formazione, Shimano ci sta aiutando a garantire che i meccanici di tutto il mondo siano formati al massimo livello possibile».

Per ulteriori informazioni sui corsi di meccanica UCI, i candidati possono scrivere a formation@uci.ch

I corsi Shimano T.E.C.

Shimano T.E.C. (S-TEC), è il programma di formazione e istruzione di Shimano per l’industria del ciclismo. I corsi vengono erogati tramite una piattaforma di apprendimento online rivolta ai meccanici in tutto il mondo. S-TEC è disponibile per i rivenditori in 189 paesi in tutto il mondo con 30.000 membri nella sola Europa. I corsi europei sono sottotitolati in 10 lingue e nel 2021 la piattaforma ha registrato oltre 200.000 completamenti di corsi. Ci sono circa 180 corsi dal vivo tra cui scegliere in qualsiasi momento.

Qui sotto un approfondimento sulle differenze tra i nuovi gruppi Shimano Dura-Ace e Ultegra.

Shimano Dura Ace 9200 e Ultegra 8100: le differenze di peso