COMUNICATO UFFICIALE
Si chiama HiRide Sterra, ed è la prima forcella gravel ammortizzata con steli in fibra di carbonio dotata di una sospensione a molla invisibile ed integrata nel tubo di sterzo.
Un'idea targata HiRide, azienda "costola" del Gruppo e-Novia, che produce componenti miniaturizzati e adattativi per il mondo del ciclismo gravel e all-road.
Sterra intende proporre un nuovo concetto di forcella ammortizzata. Obiettivo: incrementare le prestazioni, il comfort e la fluidità della pedalata.
Inoltre, consente il montaggio di pneumatici fino a 54 millimetri e dei cosiddetti fork pack sugli steli grazie agli inserti filettati. La forcella integra nella zona della corona il sistema HiRide AR, la sospensione anteriore single-shock. È possibile scegliere ben nove molle di compressione caratterizzate da diverse tensioni.
HiRide stabilisce un nuovo riferimento, tanto nel design, quanto nella tecnologia e nell’innovazione. Con Sterra, la sospensione diventa parte integrante del telaio, nascosta nel tubo di sterzo e la forcella, di colore nero, è stata studiata dal team HiRide per essere abbinata a telai di diverse colorazioni.
La mission di HiRide è quella di portare una tecnologia innovativa nel mondo gravel. Un segmento dove le sospensioni studiate per questo tipo di utilizzo spesso ereditano gran parte della tecnologia dal comparto mountain bike.
«Il segmento del gravel è in forte crescita e, di conseguenza, anche il mercato delle sospensioni per queste bici vive una fase di grande fermento», ha commentato Giulio Ferretti, General Manager di HiRide.
«Le nostre tecnologie - ha precisato Ferretti - desiderano accrescere capacità di controllo ed il livello di comfort di in un mercato emergente, che include anche il ciclista su strada, poco incline alle sospensioni di derivazione MTB e poco propenso ai compromessi stilistici nell’aspetto della propria bici».
HiRide Sterra verrà presentata ufficialmente in occasione di Eurobike 2022, la rassegna dedicata al mondo ciclo che andrà in scena a Francoforte (Germania) dal 13 al 17 luglio 2022 dedicata al mondo del ciclismo.
Specifiche tecniche
Compatibilità ruota: 650b - 700c
Dimensione max pneumatico: 54mm (2,1’') with 650b
Compatibilità impianto frenante: Flat mount Disc 160mm-180mm
Sospensione: HiRide AR Gravel-optimized
Escursione 20 mm
Perno passante: 12x100mm
Rake: 45 mm
Cannotto: conico 1''1/2 - 1''1/4
Materiale sospensione: acciaio-alluminio
Peso: 1,3 kg
Per maggiori informazioni: hiride.bike
Qui tutte le nostre news, i test e gli aggiornamenti sul mondo gravel.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere