La Granfondo Strade Bianche 2023 festeggia il record di iscritti (6.500 e iscrizioni già chiuse) e tra le novità principali annuncia la modifica del percorso lungo.
Rispetto all’anno scorso è stato tolto il tratto di Monte Sante Marie e di conseguenza diminuiscono i chilometri totali, ma anche i chilometri di sterrato e il dislivello complessivo.
Una volta usciti dal tratto sterrato di San Martino in Grania, infatti, non si svolterà più a destra verso Asciano, ma si andrà a sinistra in direzione di Taverne d’Arbia per poi rientrare sul percorso prima di Castelnuovo Berardenga.
In pratica è una sorta di “ritorno al passato”, visto che nelle prime edizioni la Granfondo non affrontava il difficile e tecnico tratto di Monte Sante Marie. Sicuramente si perde qualcosa dal punto di vista del fascino, ma la gara ne guadagna in sicurezza.
Senza considerare che diventa un po’ più abbordabile, visto che per essere a inizio marzo il “vecchio” percorso per tanti era davvero impegnativo.
Questi i dati del percorso lungo 2023: 138,5 km (4 in meno del 2022), 41,8 km di sterrato (circa 13 in meno del 2022), 2.000 metri di dislivello, di cui 1.050 da affrontare su sterrato.
In totale i settori sterrati saranno 9.
Resta invariato, invece, il percorso corto, che si divide da quello lungo all’inizio del terzo settore sterrato per poi ricongiungersi dopo Monteaperti.
Questi i dati del percorso corto 2023: 87 km, 21,6 km di sterrato articolati in 6 settori, 1.350 metri di dislivello, di cui 550 da coprire su sterrato.
Per scoprire i dati di ogni singolo tratto sterrato cliccate QUI
Qui sotto invece trovate il racconto della nostra esperienza fatta nel 2019:
VIDEO - La mia GF Strade Bianche 2019 e quel ciclista animale di 17 anni...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere