La 51ª edizione della Granfondo Matildica Merida, valida anche come prova della UCI Granfondo World Series, che doveva tenersi il 4 giugno con partenza da Reggio Emilia, è stata rimandata a causa dell’attuale situazione in Emilia Romagna.
La nuova data scelta per la manifestazione è domenica 27 agosto.

Il comitato organizzatore ha infatti stabilito che, dopo l’alluvione che ha colpito la regione nei giorni scorsi, la priorità deve essere data al sostegno della popolazione colpita e al ripristino delle condizioni di normalità.
Per questo ha deciso di cancellare la gara e riproporla ad agosto: la decisione di scegliere l’ultimo weekend di agosto è stata presa dopo aver analizzato l’intero calendario agonistico e, per evitare sovrapposizioni con altri eventi, il comitato organizzatore ha preso atto che questa è l’unica data ragionevole per riproporre la Granfondo Matildica Merida nel corso dell’anno 2023.

«Proprio in questi giorni ci siamo riuniti, abbiamo esaminato tutte le possibilità, e ci siamo chiesti “possiamo garantire al in alcune zone, anche vicine ai percorsi tracciati, si parla di smottamenti e di pericoli di frane – commenta Roberto Camorani, Presidente della A.S.D. Cooperatori che organizza la Granfondoe per questo abbiamo ritenuto di rimandare l’evento».

«Siamo vicini ai nostri concittadini romagnoli e naturalmente sosteniamo completamente la decisione di posticipare la Granfondo» ha commentato Paolo Fornaciari, CEO di Merida Italy che ha sede a Reggio Emilia ed è title sponsor della granfondo.

I percorsi della Granfondo Matildica Merida restano per ora due, il primo lungo 165,78 km e l’altro 130,17 km.

La cronoscalata di Dante, la gara a cronometro individuale che anticipa la granfondo, si terrà venerdì 25 agosto.
Le iscrizioni ad entrambe le competizioni si possono effettuare tramite il portale Endu.

Per maggiori informazioni potete consultare QUI.