Le gomme tubeless ready sono sempre più diffuse anche su strada e di frequente si esalta la loro migliore scorrevolezza rispetto ai copertoncini con camera d’aria.

Molto spesso, però, si dimentica che le gomme tubeless ready devono essere installate con il liquido sigillante, che protegge dalle forature e garantisce una perfetta tenuta dell’aria, ma che incide negativamente sulla resistenza al rotolamento.
Ma quanto cambia la scorrevolezza all’aumentare della quantità di liquido utilizzato?

Un test eseguito da Aerocoach (ricordate le ruote usate dalla INEOS al Giro 2021?) ci fornisce alcuni dati interessanti che può valere la pena analizzare.

PROTOCOLLO DEL TEST
Il test è stato eseguito utilizzando pneumatici Continental GP5000 TL da 25 mm, montati con liquido sigillante Zefal e installati su cerchi in alluminio con canale interno da 19,6 mm e larghezza esterna di 24,7 mm.

L’obiettivo della prova era quello di valutare la variazione della resistenza al rotolamento all’aumentare della quantità di liquido sigillante impiegato.
Nello specifico, il test è stato eseguito prendendo come riferimento la velocità di 45 km/h, presumiamo con gomme gonfiate sempre alla stessa pressione.

RISULTATI
I risultati sono riepilogati in maniera chiara nell’immagine in basso.
La resistenza al rotolamento peggiora gradualmente all’aumentare della quantità di liquido sigillante utilizzato, ma l’incidenza è davvero minima.

Con 30 ml di liquido per gomma, che rappresentano la quantità consigliata dalla maggior parte dei produttori per uno pneumatico da 25 mm, c’è un peggioramento di soli 1,5 watt per coppia di ruote rispetto ad un ipotetico montaggio senza liquido.
Il peggioramento, invece, è più significativo oltre i 40 ml.

Gomme tubeless ready

IN CONCLUSIONE
La prima cosa da ricordare è che oggi quasi tutti i pneumatici tubeless ready necessitano obbligatoriamente del liquido sigillante per garantire la tenuta dell’aria.
Inoltre, un giusto quantitativo di liquido rappresenta una protezione aggiuntiva contro le forature.

I dati del test mostrano che 30 ml di sigillante per pneumatico (da 25 mm) permettono di trovare un buon compromesso tra scorrevolezza e resistenza alle forature. 

gomme tubeless ready

Inoltre, incrociando i dati con un altro test eseguito da Aerocoach, risulta che non ci sono differenze sostanziali di scorrevolezza tra uno pneumatico tubeless con 30 ml di lattice e lo stesso modello in versione copertoncino, montato con camera d’aria in lattice di qualità.
Ma di questo parleremo in un altro articolo…

QUI trovate i dati completi del test realizzato da Aerocoach.

QUI, invece, tutti gli articoli in cui abbiamo parlato di tubeless sulle bici da corsa.