COMUNICATO UFFICIALE
Dodici mesi fa Laurens Ten Dam sarebbe stato a pochi millimetri dalla gomma liscia del ciclista di fronte a lui nel gruppo World Tour.
Oggi ha scambiato quella gomma liscia con pneumatici tassellati, grazie al suo programma gravel alternativo, sviluppato in collaborazione con Shimano.
Non solo metterà alla prova i componenti della famiglia Shimano GRX in alcuni degli appuntamenti Gravel più impegnativi del calendario internazionale, ma contribuirà anche a promuoverne la scena in generale con alcune apparizioni di alto profilo.
La prima delle quali arriva in un nuovo video che vede Laurens esplorare il lato alternativo delle Fiandre, pedalando tra muri e pavé, ma attraverso sentieri di ghiaia.
L’avventura di Ten Dam, filmata prima dell’entrata in vigore delle restrizioni da Covid-19, lo vede andare alla ricerca di un Giro delle Fiandre “alternativo”, in compagnia del conduttore di podcast Stefan Bolt e dell’avventuriero gravel Paul Errington.
Per due giorni i tre rider attraversano i campi delle Fiandre per affrontare alcune delle salite più famose.
Un ex professionista, due amici poco allenati, vento e pioggia gelidi e l’atteggiamento di chi è pronto a tutto. Che cosa potrebbe andare storto?!!
Premete play:
Infatti, meccanicamente parlando, nulla è andato storto: Ten Dam ha pedalato sulla sua Specialized Diverge con una trasmissione dedicata al gravel Shimano GRX Di2 (qui trovate il nostro test) più una borsa per manubrio e per telaio PRO.
Potete leggere di più sulla loro avventura visitando lo Shimano Gravel Blog.
Ten Dam non è estraneo ai componenti Shimano avendo pedalato Dura-Ace durante la sua carriera su strada.
È passato al GRX nel 2019, ma è in sella ad una gravel da molto più tempo: “Anche da professionista ho spesso usato una bici gravel per allenarmi. Nel 2016 ho vissuto a Santa Cruz, in California, dove sono stato catturato per la prima volta da questo mondo.
Quando sono tornato in Europa, ho cercato di provare lo stesso brivido e spesso ho portato la mia bici in luoghi come le Ardenne belghe o la regione tedesca dell’Eifel per esplorare le foreste. All’epoca non c’erano molte altre persone che lo facevano, ma mi sono innamorato di tutto ciò che riguarda quel tipo di guida”.
Ten Dam non sarà solo il protagonista dei video sul gravel, ma collaborerà con Shimano in eventi dedicati come LTD Gravel Fest e LTD Gravel Raid, la serie di eventi olandesi a cui presta il suo nome.
“In questi giorni ci sono così tanti prodotti dedicati al gravel e opportunità di guidare su ghiaia, dagli eventi alle avventure, che stanno attirando l’attenzione di un pubblico sempre maggiore. Sono davvero entusiasta di presentare a quante più persone possibile il significato di un’avventura gravel”.
Per ulteriori informazioni sugli eventi, le avventure e le serie di podcast di Laurens Ten Dam: https://www.liveslowridefast.com
Per maggiori informazioni su Shimano: bike.shimano.com
Qui invece tutti gli altri articoli dedicati al mondo Gravel pubblicati su BiciDaStrada.it