La bici da ciclocross Giant TCX Advanced Pro 2021 si presenta completamente rinnovata, con un telaio in fibra più leggero del 17% rispetto al modello precedente, un nuovo reggisella D-Fuse SLR e forcella riprogettata.

Giant TCX Advanced Pro

La gamma Giant TCX vanta una lunga storia nelle gare di ciclocross a tutti i livelli, con innumerevoli vittorie professionistiche, campionati mondiali e titoli nazionali al suo attivo.

Le biciclette TCX sono all’avanguardia fin dal 2003.
E ora arriva la nuova TCX Advanced Pro, realizzata con una nuova fibra di carbonio di grado avanzato, che permette di ottenere un telaio significativamente più leggero, pur mantenendo un elevatissimo rapporto rigidità/peso.

Giant TCX Advanced Pro




Il telaio e la forcella, nel loro complesso, garantiscono un risparmio totale di 260 grammi.
Il telaio in carbonio è più leggero di ben 200 grammi rispetto alla generazione precedente (850 grammi contro 1050 grammi).

La forcella, anch’essa realizzata in composito di grado avanzato, è più leggera di 60 grammi (400 grammi rispetto a 460 grammi) mantenendo la stessa rigidità torsionale e laterale della versione precedente.

Il tutto con un nuovo passaggio dei cavi completamente interno e una revisione della forma del tubo orizzontale, arrotondato e più piatto, per facilitare la messa in spalla.

Giant TCX Advanced Pro

Queste riduzioni di peso, insieme a innovazioni ingegneristiche tra cui i foderi asimmetrici per un trasferimento ottimale della potenza, rendono la Giant TCX Advanced Pro 2021 più agile e reattiva su sterrato, fango, sabbia o altre condizioni tipiche delle gare di ciclocross e dei terreni misti.

È più scattante sulle salite, più facile da mettere in spalla e più reattiva negli sprint o quando si accelera.

Giant TCX Advanced Pro

Giant TCX Advanced Pro

Oltre all’agilità e all’accelerazione migliorate, la nuova Giant TCX Advanced Pro offre anche una guida più fluida.

Interessante la novità che riguarda la chiusura del reggisella a scomparsa, che è stata riposizionata sul tubo piantone, praticamente in corrispondenza dell’innesto dei foderi alti del carro sul piantone stesso.

Questo si traduce in una migliore capacità di assorbire le vibrazioni e consente di utilizzare anche un reggisella standard da 30.9 mm (con un morsetto adattatore interno) al posto del reggisella D-Fuse fornito con tutti i nuovi modelli TCX.

 

Ciò significa che si può anche scegliere di montare un reggisella telescopico, rendendo questa bici più versatile per qualsiasi stile di guida e per tutti i tipi di terreno.

Inoltre, la maggior parte dei nuovi modelli TCX Advanced Pro sono dotati di un nuovo reggisella D-Fuse SLR full carbon che è il 20 percento più flessibile rispetto a quello D-Fuse SL attuale.

Giant TCX Advanced Pro

Altre innovazioni della nuova Giant TCX Advanced Pro includono un set ruote più leggero e pneumatici tubeless già pronti all’uso.

In questo modo sarà più semplice sperimentare i vantaggi dei pneumatici tubeless (fino a 45 mm), tra cui una migliore aderenza, una qualità di guida più fluida e più efficiente e la capacità di gestire pressioni di pneumatici inferiori con un rischio ridotto di forature.
Tutte caratteristiche “vitali” nel ciclocross.

Giant TCX Advanced Pro

Qui sotto trovate la tabella delle taglie e le geometrie:

La TCX Advanced Pro è il risultato di quasi due decenni di continui sviluppi.

Nel corso degli anni, ingegneri e sviluppatori Giant hanno lavorato a stretto contatto con tanti crossisti di alto livello, tra cui il campione del mondo 2008 Lars Boom, il nove volte vincitore della Coppa del Mondo Lars Van der Haar e il campione del mondo Under 23 del 2016 Joris Nieuwenhuis.

Giant TCX Advanced Pro
Lars Boom durante la Coppa del Mondo UCI di Ciclocross – foto Cor Vos ©2011
Lars van der Haar durante la Coppa del Mondo di Ciclocross a Valkenburg – Photo Davy Rietbergen/Cor Vos © 2013

Ognuno di loro ha raggiunto l’apice della propria carriera correndo su bici TCX.
In anni più recenti anche il due volte campione nazionale canadese Michael Van Den Ham ha collaborato allo sviluppo della TCX.

Michael van den Ham (Can) alla Coppa del Mondo di Ciclocross 2019 in Belgio – Photo Anton Vos/Cor Vos © 2019

La nuova versione 2021 della TCX Advanced Pro è quindi la giusta combinazione tra la lunga tradizione di vittorie e l’innovazione tecnologica.

La Giant TCX Advanced Pro 2021 sarà presto disponibile in alcuni mercati.
In Italia saranno in vendita i modelli 1 e 2.

TCX Advanced Pro 0: questo modello non sarà disponibile in Italia
TCX Advanced Pro 1
TCX Advanced Pro 2

Per ulteriori informazioni sulla Giant TCX Advanced Pro 2021 potete visitare il sito www.giant-bicycles.com/it/bikes-tcx-advanced-pro-2021