Focus Italia controllata al 100% da multinazionale olandese, cambia anche nome
Redazione BiciDaStrada.it
Focus Italia controllata al 100% da multinazionale olandese, cambia anche nome
Redazione BiciDaStrada.it
Una notizia che abbiamo ricevuto poco fa - quella della trasformazione di Focus Italia Group in Pon.Bike Italia - e che riteniamo utile condividere anche con voi, per permettervi di capire meglio le dinamiche in atto nel mercato italiano della bici e gli attori in campo.
Di seguito, quindi, il comunicato ufficiale che spiega i dettagli dell'operazione e riporta le dichiarazioni dei protagonisti.
VM
COMUNICATO UFFICIALE
Focus Italia Group, player di primaria importanza nel mercato globale del ciclismo, che rappresenta i brand Focus, Cervélo, Santa Cruz, Kalkhoff e GT Bicycles, è diventata ufficialmente una società controllata al 100% da Pon.Bike Company, leader globale nel settore delle biciclette, con sede nei Paesi Bassi.
Il percorso di trasformazione è iniziato nel gennaio 2020.
La fase iniziale ha visto la trasformazione di Focus Italia Group in società per azioni, seguita da un consistente aumento di capitale; la traiettoria positiva di questa evoluzione ha spinto Pon Holdings ad investire acquisendo una prima parte delle azioni di Focus Italia S.p.A., consolidando l'integrazione del distributore italiano nel team Pon.Bike.
A partire da novembre 2023, questo percorso ha raggiunto il suo apice, con la transizione di Focus Italia Group da società partner a entità completamente integrata all'interno di Pon.Bike Company ed allo stesso tempo, l'azienda italiana si è rinominata Pon.Bike Italia, riflettendo il suo completo allineamento con la multinazionale olandese.
I soci fondatori Giorgio Garofoli e Luca Sivero manterranno poteri di controllo e decisionali, assumendo rispettivamente i ruoli di CEO e Amministratore al fine di garantire una transizione fluida.
Marco Kind, MD di Cannondale e Senior Vice President di Pon.Bike, ricoprirà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pon.Bike Italia.
Giorgio Garofoli, CEO di Pon.Bike Italia e Co-Fondatore di Focus Italia S.p.A., ha dichiarato: «Si tratta di un grande passo evolutivo che permetterà all'azienda di essere sempre più forte e autorevole sul mercato. Dobbiamo essere tutti molto orgogliosi del lavoro svolto finora e guardare alle prossime sfide con sempre maggiore fiducia.»
Marco Kind, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pon.Bike Italia, ha aggiunto: «L’Italia è un mercato chiave per noi e Focus Italia ha dimostrato di essere un’azienda forte e di successo. Questo passo è la naturale evoluzione del nostro rapporto a lungo termine e l’inizio di un’ulteriore crescita sostenibile nel mercato italiano della bicicletta.»
Le attività commerciali e le relazioni con il mercato rimarranno invariate, garantendo continuità e aprendo nuove opportunità.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito www.ponbikeitalia.it.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere