COMUNICATO UFFICIALE

Sarà il primo Direttore Sportivo donna a guidare una squadra professionistica italiana maschile. Fabiana Luperini (a destra nella foto in apertura con Marta Cavalli) sale in ammiraglia e scrive la storia.
La 48enne di Pontedera (Pi), ex ciclista professionista, guiderà nel 2023 gli atleti del Team Corratec assieme a Serge Parsani (Team Manager) ed a Francesco Frassi e Marco Zamparella (DS).

Fabiana Luperini sale in ammiraglia

Una svolta per il ciclismo italiano.
Fabiana Luperini in carriera ha vinto ben 105 corse tra cui cinque edizioni del Giro d’Italia e tre Tour de France e tre Freccia Vallone. Le prime esperienze come DS con il la Alè-Cipollini poi l’attività a livello giovanile con la Ciclismo Insieme ed il Gruppo Sportivo Ciclistica San Miniato-Santa Croce.

«Sono molto contenta per questa opportunità che mi è stata data dal Team Corratec – ha commentato la “lupa”, soprannome che le era stato dato ancora quando correva. «Ringrazio in particolar modo Francesco Frassi per aver puntato su di me. Essere la prima donna Direttore Sportivo di un team italiano è un grande motivo d’orgoglio».

“Con Fabiana c’è un rapporto di amicizia che va avanti da tanti anni – ha precisato  Francesco Frassi -.Siamo delle stesse zone e le nostre famiglie sono entrambe appassionate di ciclismo. Da bambini praticamente iniziato a correre insieme nello stesso gruppo. Avevamo bisogno di un altro Direttore Sportivo e ho subito pensato a lei perché conosco la sua storia e la sua visione del ciclismo e sono sicuro che potrà fornire un grande apporto al nostro progetto sportivo e alla sua crescita».

Il Team Corratec dal prossimo anno dovrebbe diventare UCI ProTeam.
Fabiana Luperini sale in ammiraglia e troverà in questo ranking anche la britannica Cherie Pridham (foto sotto) che in questa stagione era parte dello staff tecnico della Lotto Soudal.

Per maggiori informazioni: teamcorratec.com

Foto in apertura: Fleche Wallonne/Thomas Maheux

Qui tutte le nostre news e gli approfondimenti riguardanti il mondo dei professionisti.