La vittoria di Sonny Colbrelli su Remco Evenepoel in piazza Duomo a Trento è uno dei momenti più belli della stagione ciclistica appena conclusa.

Il titolo continentale è rimasto in Italia dopo il successo di Giacomo Nizzolo nel 2020. Trento e il Trentino – secondo la UEC (Unione Europea di Ciclismo) – hanno ospitato “il più bel campionato europeo mai organizzato finora”.

A tal proposito le istituzioni locali hanno avvertito la necessità di consolidarne la percezione e i ritorni dell’evento commissionando a Nielsen Media Research (NMR) una ricerca di mercato per dare in qualche modo una dimensione e un valore allo sforzo organizzativo compiuto.




Europei di Trento, moltiplicato di trenta volte l’investimento

Esistono nello show-business e nello sport delle “magnifiche anomalie”: i Campionati Europei di Ciclismo su Strada “Trentino 2021” sembrano appartenere a questa categoria.  “Occupare” un territorio per una settimana, condizionandone in qualche modo la mobilità e i ritmi di vita, è operazione sempre delicata in quanto inevitabilmente impatta sulle attività produttive e sui cittadini.

Europei di Trento
Photo: Eloise Mavian / Tornanti.cc

La “magnifica anomalia”, nel caso specifico, consiste nel cambiamento che si è innestato nei mesi di avvicinamento all’appuntamento, nel momento in cui l’opinione pubblica e gli operatori economici hanno assimilato l’evento, lo hanno fatto proprio e infine lo hanno vissuto intensamente.

Photo: Eloise Mavian / Tornanti.cc
Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc

L’investimento è stato di di 1,6 milioni di Euro finalizzato a coprire i costi organizzativi, i compensi professionali, il bidding fee e gli investimenti in comunicazione.

Il risultato prodotto, secondo i dati Nielsen, attesta un valore generato dall’evento di circa 48.494.868 Euro.

Europei di Trento
Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc
Photo: Eloise Mavian / Tornanti.cc

I numeri di Trentino 2021

I Campionati Europei di Ciclismo su Strada “Trentino 2021” si sono svolti dall’8 al 12 settembre scorsi. Cinque giorni di competizioni con 13 titoli in palio (6 maschili, 6 femminili e uno misto). Hanno gareggiato complessivamente 768 atleti in rappresentanza di 39 nazioni. Sono stati 439 i tecnici e gli accompagnatori delle squadre, 130 i rappresentanti della stampa presenti in loco. In totale 1967 accrediti consegnati, numero che comprende anche il team della produzione televisiva curata dalla Eurovisione (EBU) con uno staff di 72 persone.

2.726 i tamponi rapidi eseguiti per rispettare i protocolli anti-Covid.

Photo Bettini

Il dato complessivo sull’occupazione alberghiera attesta un +20% nella città di Trento rispetto all’analogo periodo del 2020 e +15% nei territori limitrofi. La ricaduta economica dell’evento si è propagata in molte altre zone del Trentino integrando l’offerta alberghiera della città.

L’indotto degli Europei è stato altrettanto importante, considerando le migliaia di sportivi che hanno voluto seguire “dal vivo” le gare e l’ampio programma dei 22 eventi collaterali che hanno animato la città prima e dopo lo svolgimento delle gare.

Copertura media e digital

La grande platea televisiva ha avuto un ruolo determinante nel raggiungimento di valori così importanti. 15 emittenti collegate in diretta, 71 Paesi coperti in Europa e Asia, 20 ore di produzione totale di cui 17 in diretta.

Sono state quasi 14 milioni le ore di trasmissione visualizzate (per l’esattezza: 13.977.777, rispetto alle 9.971.011 dell’edizione 2020 e 11.031.661 del 2019).

Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc

Le ore trasmesse ammontano complessivamente a 229:41:34 (vs 2020: 143:58:23; vs 2019: 101:34:10) di cui 55:47:14 su Eurosport Pan-Europa.

I Paesi con più ore di visione risultano essere nell’ordine:

1.Italia
2.Belgio (share 35,9%)
3.Francia
4.Paesi Bassi (share 16,9%)
5.Polonia

Gli utenti entrati in contatto per almeno un minuto di trasmissione con l’evento sono 23.404.202 (vs. 2020: 14.198.424; da notare che la reach è calcolata per difetto, visto che il dato non è stato fornito da tutte le emittenti).

Un aspetto particolarmente interessante emerge dall’audience che l’evento ha saputo guadagnarsi con la comunicazione digitale, il cui “reach” merita attenzione:

•Instagram: 1.236.000 utenti, 2.347.000 impressions
•Facebook: 277.000 utenti, 445.000 impressions
•265 ore complessive di visualizzazione video
•Sito web (settembre 2021): 186.000 sessioni, 116.700 utenti

E’ peraltro curioso notare come l’evento continui a generare comunicazione anche dopo la sua conclusione: a puro titolo di esempio, i follower Instagram a fine evento erano 3.000, due mesi dopo (aggiornamento 15 novembre) risultano sfiorare i 9.800. Un risultato a cui sta contribuendo in modo decisivo la produzione di Instagram Reels, che hanno ottenuto finora 3.474.794 visualizzazioni.

Lo staff organizzativo

Foto in apertura: Eloise Mavian / Tornanti.cc

Qui il racconto della gara uomini élite vinta dal nostro Sonny Colbrelli:

Colbrelli campione europeo: la sintesi della gara e il medagliere finale