Elite Neto è un nuovo prodotto creato per sterilizzare le borracce di plastica senza usare additivi chimici o doverle mettere in lavastoviglie (poi vi spiegheremo perché è meglio non farlo).
Neto sfrutta l’azione del vapore acqueo e, in base a quanto dichiarato da Elite, è in grado di eliminare il 99,9% di muffe, funghi e batteri su ogni componente della borraccia.

La borraccia andrebbe sostituita con una certa regolarità, ma è abitudine comune di tanti ciclisti usarla per parecchi mesi. Proprio chi è abituato a tenerla per tanto tempo dovrebbe prestare particolare attenzione alla sua manutenzione e igiene, perché microorganismi, funghi, muffe e batteri possono proliferare in ambienti umidi, anche senza essere visibili ad occhio nudo.
Elite Neto è stato creato proprio con questo obiettivo.

Sterilizzatore Elite Neto

Com’è fatto Elite Neto

La costruzione è molto semplice.
Si tratta di un “bicchiere” di forma inclinata, dotato di un anello in silicone pensato per agevolare l’inserimento di borracce di diametri diversi. Include anche una griglia di appoggio per alloggiare tappo e valvola durante l’igienizzazione.
Bicchiere e griglia sono realizzati in Tritan, un materiale riciclabile al 100%, molto resistente e con elevate proprietà termiche, ideale per l’uso in microonde.

Sterilizzatore Elite Neto

Elite Neto è compatibile con borracce di varie forme e dimensioni, ma visto che deve essere usato nel microonde, è necessario verificare la dimensione del forno. Le borracce da 750 ml, ad esempio, potrebbero risultare grandi per molti modelli di forno a microonde.

Come funziona 

Elite Neto funziona sfruttando le proprietà igienizzanti del vapore acqueo. Il funzionamento è molto semplice e l’operazione veloce.

Basta riempirlo d’acqua fino al livello indicato, inserire la borraccia, il tappo e la valvola (meglio smontarli per una migliore pulizia) nel bicchiere igienizzante e lasciare agire per 1 minuto in microonde a 700 Watt.

Al termine dell’operazione attendere qualche istante prima di estrarre Neto e borraccia dal microonde per evitare di ustionarsi.

L’igienizzazione tramite vapore acqueo può essere eseguita periodicamente e non sostituisce il lavaggio. La borraccia, quindi, va comunque lavata, ma a mano e con detergenti delicati, evitando la lavastoviglie.

Al termine del minuto le pareti del Neto saranno piene di vapore. Prima di estrarlo dal microonde serve attendere qualche istante per non ustionarsi

Perché è meglio evitare la lavastoviglie?

La plastica non dovrebbe essere lavata oltre i 40°C, temperatura superata nella maggior parte dei programmi di lavaggio piatti.
Una temperatura superiore può danneggiare le borracce più sottili, facendogli perdere la loro forma originale, ma soprattutto può provocare il rilascio di particelle di plastica dannose per la salute.

Elite ci ha spiegato che anche con il Neto si raggiungono alte temperature, ma le due cose non possono essere paragonate. In microonde c’è solo il contatto con il vapore e per un tempo molto limitato. Questo garantisce che la borraccia non si deformi.
In lavastoviglie la borraccia viene sottoposta a temperature più basse ma per molto più tempo. Inoltre la borraccia viene aggredita meccanicamente da getti di acqua, detergente e sale.

Sterilizzatore Elite Neto

A prescindere dall’uso o meno dell’Elite Neto, dunque, l’uso della lavastoviglie per le borracce andrebbe sempre evitato, preferendo quello a mano. Senza dimenticare di sostituire periodicamente le borracce per avere sempre il massimo dell’igiene e della funzionalità.

Prezzo al pubblico: 24,90 euro

Per maggiori informazioni: elite-it.com