La Riese & Müller Multitinker è una bici molto diversa rispetto a quella che siete abituati a vedere nei nostri test. Si tratta di una e-cargo bike compatta e versatile, ideale per commissioni e piccoli spostamenti quotidiani, in particolare per chi vive in zone urbane.

E’ una tipologia di bici che si comincia a vedere con frequenza nelle nostre città e che, con tutta probabilità, prenderà sempre più piede con la diffusione delle ZTL, delle zone 30 e delle crescenti limitazioni all’uso dell’auto.
In più è una scelta sostenibile, che fa bene all’ambiente, ma anche a salute e portafogli.

Più che un vero e proprio test, infatti, con la Riese & Müller Multitinker (versione Vario, quella più accessoriata) abbiamo fatto una prova: sostituire l’auto per tutti i piccoli spostamenti quotidiani e vedere quanto si risparmia in carburante. Di questo, di come si può usare la bici e di tutte le sue caratteristiche abbiamo parlato nel video qui sotto:

Motore Bosch “intelligente”

La Riese & Müller Multitinker è equipaggiata con motore Bosch Performance Line CX con “sistema intelligente”.
La coppia massima è di 85 Nm mentre i livelli di assistenza sono 4: Eco, Auto, Sport, Turbo.

Riese & Müller Multitinker

Le versioni con quello che abbiamo definito sistema intelligente si caratterizzano per la modalità Auto. A seconda della situazione di guida, questa modalità regola automaticamente l’assistenza tra Tour e Turbo, rendendo superflui i cambi di marcia e risparmiando energia.
Una soluzione molto utile in città e per quegli utenti che non sono ciclisti esperti.

Riese & Müller Multitinker

Riese & Müller Multitinker

Autonomia della batteria

La batteria è sempre firmata Bosch ed ha una capacità di 625 Wh.
Pesa circa 3,5 kg e per una ricarica completa necessita di 5 ore mezza.

Come sapete l’autonomia dipende molto dal modo in cui si usa la bici e dal peso trasportato. Quello che vi possiamo dire è che utilizzando la Riese & Müller Multitinker in modo “allegro” si possono percorrere circa 100 km.

Per avere un quadro più preciso di come cambia l’autonomia in base all’uso vi rimandiamo al calcolatore di autonomia Bosch, un’applicazione davvero interessante…

Peso e capacità di carico

La bici in test pesa 36 kg, comprensiva di portapacchi anteriore e kit safety bar per il trasporto dei bimbi.
Il portapacchi anteriore ha una capacità di carico fino a 8 kg.
Sulla parte posteriore si possono portare fino a due bambini oppure un adulto, per un peso massimo di 65 kg.

Riese & Müller Multitinker

Per i bimbi sotto i 7 anni è necessario il kit opzionale safety bar (foto sotto), che però è omologato fino a 50 kg.

Riese & Müller Multitinker

Taglia unica

La Multitinker ha ruote da 20” ed è disponibile in un’unica taglia. Grazie ai sistemi di regolazione rapida del manubrio e del reggisella, Riese & Müller garantisce la possibilità di usarla per persone comprese tra 1,40 e 2 metri.
Un’opzione molto interessante, che la rende utilizzabile da tutta la famiglia.

Riese & Müller Multitinker
Le regolazioni rapide di sella e manubrio consentono alla bici di adattarsi ad utenti con fisicità molto diverse

Modelli e prezzi

La Riese & Müller Multitinker è disponibile in due versioni.
La Vario, quella usata per il test, è la più accessoriata. Dotata di cambio al mozzo Enviolo 380 a variazione continua e trasmissione a cinghia, costa 6.359 euro.
La Touring, con cambio Shimano Deore a 10 velocità e qualche accessorio in meno, costa 5.849 euro.

Prezzi non bassi, ma questo oggetto va pensato come sostituto di un’auto o di uno scooter, specie per chi vive in una grande città. Se ragioniamo in quest’ottica, il prezzo è in linea con quello di uno scooter.

Quanto si risparmia nell’uso quotidiano

Il risparmio dipende dal chilometraggio settimanale e dal tipo di auto.
Con una percorrenza di 100 km a settimana abbiamo calcolato un risparmio rispetto all’auto (per il solo carburante) di circa 8 euro. Quindi 32 euro al mese, 384 euro l’anno.

A queste cifre va aggiunto il risparmio sui costi di parcheggio, bollo e assicurazione. Insomma, non è difficile ipotizzare un risparmio complessivo di circa 1.000 euro l’anno per chi la usa con regolarità.
Senza contare il guadagno in termini di benessere e riduzione dello stress…

Per maggiori informazioni: r-m.de/it/bikes/multitinker