La quindicesima tappa de La Vuelta 2024 si conclude in vetta al Cuitu Negru, che dati altimetrici alla mano è forse la salita più difficile di questa edizione, poiché non è solo dura, ma è anche lunga. Prima di oggi è stata affrontata solo una volta, nel 2012, quando vinse il nostro Dario Cataldo.
Inoltre, si tratta della quarta tappa di montagna consecutiva e questo potrebbe incidere non poco sulle gambe di alcuni corridori. Non è l’ultima spiaggia, perché di salite in programma ce ne sono ancora tante, ma è una giornata che si presta ad attacchi importati.
Altimetria della 15a tappa
La 15a tappa non è lunghissima, ma è impegnativa. Si parte da Infiesto e si arriva nelle Asturie, dopo 143 km. Prima della salita finale i corridori dovranno affrontare altri 3 Gpm non banali:
- l’Alto de la Colladiella (1a cat): 6,4 km all’8,2%
- l’Alto de Santo Emiliano (3a cat): 5,6 km al 4,9%
- di nuovo l’Alto de la Colladiella (1a cat): 6,4 km all’8,2%
I dati del Cuitu Negru
Il Puerto de Cuitu Negru si trova all’interno del comprensorio sciistico di Valgrande-Pajares. Anzi, gli ultimi chilometri sono ricavati proprio su una pista da sci e questo spiega le pendenze spaccagambe.
E’ un Gpm lungo e duro, classificato di categoria Especial. Misura 18,9 km con una pendenza del 7,4%, ma la media è falsata da diversi tratti che sono poco più che in falsopiano.
La parte più dura inizia dopo il nono chilometro, quella durissima corrisponde agli ultimi 2,8 km, con punte fino al 24% e una media del 13,5%.
A rendere la scalata ancora più difficile ci sarà l'alta quota, situazione che raramente i corridori devono affrontare a La Vuelta: l'arrivo infatti è posizionato a quasi 1.900 mt di altitudine.
I più forti, considerando una VAM intorno ai 1600 m/ora, dovrebbero percorrerla in circa 50 minuti.
Se qualcuno va in crisi perderà minuti, non secondi.
Per ulteriori dettagli sulla salita e per vedere alcune foto degli ultimi chilometri cliccate QUI.
Orari e dove vederla in TV
La tappa del Cuitu Negru partirà alle 13:51 per concludersi tra le 17:20 e le 17:40 in base alla media.
La salita finale dovrebbe essere attaccata intorno alle ore 16:50-17:00
La tappa, come sempre, sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1 a partire dalle 13:30. Non è prevista invece la trasmissione in chiaro.
Sarà possibile vederla anche in streaming tramite le piattaforme discovery+, SkyGo, Dazn e NOW.
Per tutte le info su La Vuelta 2024: lavuelta.es/en
QUI invece una selezione delle 10 salite più dure de La Vuelta 2024.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere