Confermata la possibilità di uscire in bici fuori dal Comune in zona rossa e arancione

Nicola Checcarelli
|
test

Confermata la possibilità di uscire in bici fuori dal Comune in zona rossa e arancione

Nicola Checcarelli
|

E’ stata confermata dalle ultime FAQ pubblicate dal Governo la possibilità di uscire in bici fuori dal comune in zona rossa e arancione.

Un chiarimento in tal senso, che speravamo essere definitivo, era arrivato poco prima delle feste natalizie.
Ma dopo l’entrata in vigore dell’ultimo DPCM del 14 gennaio (valido fino al 5 marzo) le cose non apparivano più così chiare, poiché dalle FAQ era stata tolta la frase specifica relativa alla possibilità di uscire dal Comune di residenza durante una pedalata.
Secondo la FCI non cambiava nulla, ma anche la Federazione utilizzava il condizionale.

SANTINI FW2021 GRAVEL collection action 4



Con l’aggiornamento delle FAQ avvenuto il 20 gennaio, per fortuna, il Governo ha reinserito il testo che trovate nell’immagine qui sotto e che elimina ogni dubbio.

Per chi le volesse consultare personalmente, le FAQ si trovano a questo link, ma i chiarimenti sulla possibilità di uscire in bici fuori dal Comune non si trovano nella sezione “Attività motoria o sportiva”, ma nella sezione “Spostamenti”.

uscire in bici fuori dal comune uscire in bici fuori dal comune

IN SINTESI
Alla luce degli ultimi provvedimenti, e dell’aggiornamento delle FAQ, la situazione è la seguente.

Zona gialla: si può pedalare anche al di fuori del proprio Comune, mantenendo la distanza di almeno 2 metri, ma senza uscire dai limiti regionali, almeno fino al 15 febbraio. Dal 16 febbraio al 5 marzo gli spostamenti torneranno invece ad essere consentiti da e per tutte le Regioni ubicate in area gialla (salva l'eventuale sopravvenienza di nuove disposizioni limitative).

Zona arancione: si può andare in bici mantenendo la distanza interpersonale di almeno 2 metri, anche al di fuori del proprio Comune, purché la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Non si può uscire dalla Regione.

Zona rossa: non cambia molto rispetto alla zona arancione, poiché si può andare in bici mantenendo la distanza di 2 metri, anche al di fuori del proprio Comune, purché la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Non si può uscire dalla Regione.

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News



Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right