I miei rulli sono compatibili con il perno passante? E se sì, in che modo?
Domande che riguardano un numero sempre crescente di persone, visto che le moderne bici con freno a disco sono quasi tutte dotate di perno passante anche al posteriore.
Chi volesse utilizzare lo stesso rullo anche con Mtb, oltre che del perno passante, deve tener conto anche di una diversa larghezza della battuta (ormai la più diffusa è da 148 mm).
Per questo motivo, insieme a Matteo Bortesi (responsabile di prodotto Garmin e Tacx), abbiamo approfondito la questione della compatibilità tra rulli Tacx e perni passanti, in particolare dei rulli a trasmissione diretta, cioè quelli in cui la bici viene fissata smontando la ruota posteriore.
Nel video qui sotto trovate tutte i dettagli.
Come avete visto nel video, per chi acquista un rullo Tacx direct drive (Flux S, Flux 2 e Neo 2T) commercializzato dopo la metà di novembre 2019 ci sono buone notizie.
L’alloggiamento del perno di questi rulli è stato ridisegnato per ospitare il classico quick release da 5mm, ma con diametro interno da 12mm e non più da 5mm.
Ciò permette di utilizzare il perno passante della propria bici per montare un telaio con freni a disco sul pacco pignoni (acquistabile separatamente) ed all’interno della confezione sono già compresi gli adattatori per il perno passante da 12×142 e 12×148.
Basterà svitare con una chiave a brugola da 5 mm le boccole del quick release e sostituire con gli appositi spessori.
Il fissaggio, poi, avverrà direttamente tramite il perno passante della bici.
La questione è leggermente diversa per chi ha rulli Tacx direct drive precedenti la metà di novembre 2019.
In questo caso, infatti, la dimensione del diametro interno del corpetto non era predisposta per il passaggio del perno passante.
Ciò significa che per poter montare una bici con perno passante da 12 mm sarà necessario acquistare un kit di adattatori specifi dal costo di 59,99 euro.
Per non rischiare di commettere errori, il codice fornito da Tacx per questo kit è il T2835.
Per maggiori informazioni: tacx.com