La prima notizia è che Chris King debutta nel segmento ruote complete.
Si tratta di una novità assoluta per l’azienda americana famosa per mozzi e ruotismi di alta qualità, che farà felici tutti gli appassionati di questo marchio.

La seconda notizia è che le ruote hanno diverse particolarità tecniche che le distinguono dalla maggior parte dei competitor, non solo per quanto riguarda il mozzo, ma anche per la struttura del cerchio in carbonio.

Chris King debutta nel segmento ruote

Al momento Chris King ha lanciato due modelli di ruote complete, entrambe made in Usa e garantite a vita: le Chris King GRD23, destinate al mondo gravel/all road, e le MTN30, destinate alla Mtb.

In questo articolo ci concentreremo sulle caratteristiche tecniche delle GRD23, che Chris King presenta come ruote leggere e super versatili e, aspetto non da poco, con cerchi completamente riciclabili.




Cerchio in carbonio FusionFiberTM senza resine epossidiche

Il primo elemento distintivo delle ruote Chris King GRD23 è relativo ai cerchi, realizzati nello Utah con tecnologia FusionFiber.

La differenza sostanziale rispetto alla maggior parte dei cerchi in carbonio sta nel processo con cui le pelli di carbonio vengono incollate tra loro, che non sfrutta le tradizionali resine epossidiche, ma polimeri a catena lunga.
Il risultato, in base a quanto dichiarato, è un cerchio in materiale composito termoplastico che a parità di peso è in grado di garantire maggiore robustezza, ma una capacità di assorbimento verticale delle vibrazioni superiore del 50%. Il tutto senza sacrificare la rigidità torsionale dell’intera struttura.

In pratica, dovremmo avere una ruota leggera e robusta, ma più comoda e guidabile.

Chris King debutta nel segmento ruote

L’eliminazione delle resine epossidiche rende il cerchio completamente riciclabile, ma a detta dell’azienda i vantaggi per l’ambiente sono ancora più numerosi.
Il processo produttivo, infatti, è più semplice e veloce e questo permette di ridurre i consumi energetici, le emissioni e i materiali di scarto.

La struttura del cerchio è hookless, con profilo da 24 mm di altezza e canale interno da 23 mm (esterno da 29).
Una larghezza intermedia nell’ambito delle moderne ruote gravel, che permette di montare gomme da 28 a 50c e dunque le rende adatte sia all’uso all-road che gravel.

Il peso dichiarato del cerchio è di 404 grammi.

Mozzo Chris King R45D

Il cuore di queste ruote sono i mozzi Chris King R45D centerlock, dotati di corpo ruota libera con tecnologia RingDrive rirpogettata, con 45 denti, che permette un ingaggio estremamente rapido.

I cuscinetti scorrono su piste in acciaio trattato termicamente, che garantiscono durata nel tempo e massima scorrevolezza. Con un piccolo sovrapprezzo è possibile richiedere anche cuscinetti in ceramica.
I mozzi sono disponibili in 9 varianti colori.
I raggi sono i Sapim CX Ray e sono 24 sia all’anteriore che al posteriore.

Chris King debutta nel segmento ruote

Specifiche tecniche

Cerchio: Chris King GRD23
Dimensione: 700c
Tipologia di cerchio: HooklessTubeless TSS
Larghezza pneumatico raccomandata: 32-45c
Larghezza pneumatico accettata: 28-50c
Larghezza esterna del cerchio: 29 mm
Canale interno: 23 mm
Altezza del profilo: 24 mm
Mozzi: 24/24 R45D Centerlock
Opzioni corpo ruota libera: Shimano, XDR
Raggi: Sapim CX Ray
Nipples: Black Alloy, Silver Alloy, Silver Brass
Peso del cerchio: 404 grammi
Peso ruota anteriore: 664 grammi
Peso ruota posteriore: 804 grammi
Peso totale dichiarato: 1.468 grammi
Garanzia: a vita
Prezzo: 2.650 $

Per maggiori informazioni: chrisking.com