Domenica 20 giugno l’Emilia Romagna ospiterà il Campionato Italiano Strada Elite. 

L’evento romagnolo prevedeva anche le prove a cronometro donne Junior, donne Elite e uomini Elite che si sono disputate nella giornata di venerdì 18 giugno ma in questo articolo ci concentreremo sulla prova più importante, quella in linea dei professionisti.

Foto credit ©Massimo Fulgenzi/Isolapress – Imola2020



Dopo il successo dei Mondiali 2020, che ha incoronato Julian Alaphilippe campione del mondo, il circuito di Imola decreterà anche il campione nazionale.

I corridori italiani si sfideranno su un percorso di 225 chilometri e 3.677 metri di dislivello complessivi, con partenza da Bellaria Igea Marina e arrivo a Imola.

Campionati Italiano Strada Elite Campionati Italiano Strada Elite

Dopo il via ci si dirigerà verso Faenza, da dove si affronterà la prima salita di giornata, quella di Monticino (280 m slm) che porterà a Riolo Terme e ci immetterà nel circuito tricolore.
Previsti cinque giri da 31 chilometri e 650 metri di dislivello per ciascun passaggio, lo stesso che lo scorso 27 settembre ha assegnato la maglia iridata.

Gli azzurri affronteranno subito Cima Gallisterna, il punto chiave del Mondiale dello scorso anno con una lunghezza di 2,7 chilometri con picchi di del 14% di pendenza e una media del 6,4%.

Dopo la veloce discesa e il passaggio nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari i corridori passeranno sotto lo striscione di arrivo e mancheranno 4 giri al termine.
Nel circuito l’altra asperità sarà quella di Mazzolano, lunga 2,8 chilometri con una pendenza media del 5,9% e punte massime del 13%.

A differenza del campionato del mondo l’arrivo non sarà in autodromo ma in Via Saffi a Imola.

Campionati Italiano Strada Elite

Campionati Italiano Strada Elite

ORARI DI PASSAGGIO E DOVE VEDERLA IN TV


Il Campionato Italiano Elite partirà alle 11.20 dalla Piazza Matteotti di Bellaria Igea Marina.
L’arrivo sarà in Viale SaffiImola ed è previsto alle ore 17,00 circa.

La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 2 dalle ore 15.40 e in streaming su Rai Play.

Se invece volete assistere dal vivo alla corsa, qui trovate la cronotabella con gli orari di passaggio.

Per maggiori informazioni sul Campionato Italiano Strada Elite: imola-er2020.it