Cambiano i percorsi della Nove Colli 2023, è questa una delle grandi novità annunciate attraverso i canali social dell’evento.
La comunicazione parla di modifiche apportate per garantire una migliore fruibilità e sicurezza della gara, ma abbiamo già contattato il comitato organizzatore per avere qualche informazione in più.
Nel frattempo andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i cambiamenti previsti, che interessano sia il percorso lungo che quello medio.
Percorso lungo Nove Colli 2023: non c’è più il Gorolo
Sono due le novità sostanziali sul percorso lungo della Nove Colli 2023.
La prima si trova dopo la salita del Barbotto, con la discesa alle Ville di Montetiffi che porterà gli atleti al cospetto di un gruppo di case immerse nel verde, da dove si può scorgere in lontananza l'Abbazia Benedettina allo scollinamento della rampa di Montetiffi, per poi raggiungere Perticara.
La novità più importante, però, riguarda l’ultimo colle, che non sarà più il Gorolo, una delle salite più dure e iconiche della corsa.
Al suo posto verrà inserita la salita di Sogliano da Ponte Uso: 4 chilometri non particolarmente impegnativi (4,2% di pendenza media), ma con alcuni tratti fino al 10%.
Da Sogliano si continuerà lungo i 18 tornanti della discesa della “Cioca”.
Anche il finale verso Cesenatico sarà rivisto.
La carovana dei corridori scenderà a valle in direzione Fiumicino evitando la forzata chiusura del casello "Valle del Rubicone" per poi seguire il fiume fino alle porte di Cesenatico. Questo renderà la gestione dell'organizzazione più agevole, diminuendo i disagi e aumentando la sicurezza dei partecipanti.
Con queste modifiche il percorso lungo scende a 194 km (contro i 205 km degli anni precedenti) con 3.880 metri di dislivello (contro i 3.840 metri degli anni precedenti).
Percorso medio Nove Colli 2023
Le novità al percorso medio sono in gran parte legate alle modifiche inserite sul lungo.
Dopo la salita del Barbotto, dunque, i corridori affronteranno la nuova discesa alle Ville di Montetiffi. Proprio al termine di questo tratto verrà posizionato il "famoso" cancello: al chilometro 95,5 si troverà il bivio tra i due percorsi e chi vorrà avventurarsi in quello "lungo" dovrà giungere in quel punto entro le 11:45.
Anche l'ingresso a Cesenatico sarà nuovo, ricalcando ovviamente quello del percorso lungo, per un totale di 130 km e 1.871 metri di dislivello.
Per maggiori informazioni: novecolli.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere