

Secondo le indiscrezioni riportate da altarimini.it, il percorso della Nove Colli 2025 potrebbe subire alcune lievi modifiche in prossimità del Monte Pugliano, il settimo colle.
La problematica è relativa al ponte sulla SP107 che collega Novafeltria a Maiolo, che è in pessime condizioni da anni e che dovrebbe essere demolito proprio a febbraio di quest’anno. I tempi di ricostruzione stimati sono di circa un anno e quindi costringeranno ad una soluzione alternativa.

Altarimini riporta che gli organizzatori, insieme ai comuni interessati, stanno valutando due opzioni: la prima che continua a prevedere il passaggio da Talamello e Novafeltria, la seconda che invece taglierebbe il tratto all’interno di Talamello. Entrambe le opzioni, in ogni caso, prevedono qualche chilometro sulla Marecchiese per arrivare a Molino Baffoni e poi svoltare a sinistra verso Maiolo.

Come cambia in concreto il percorso della Nove Colli 2025
Da un punto di vista strettamente tecnico non ci sono cambiamenti sostanziali. Con entrambe le varianti proposte i ciclisti affronterebbero il Pugliano dal versante di Molino Baffoni, come accadeva fino a qualche anno fa.
Il percorso si allunga di qualche chilometro, ma la prima parte di salita verso il Pugliano è meno ripida. Nel complesso, quindi, il tracciato sarebbe leggermente meno duro.
Qualche problematica in più, invece, ci potrebbe essere sulla gestione del traffico sulla Marecchiese, nel tratto tra Novafeltria e Molino Baffoni.
Appena possibile vi comunicheremo quale sarà la scelta definitiva degli organizzatori.
Per maggiori informazioni: novecolli.it/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere