TEST - Borse Zéfal Z Adventure F1 e F5: per il gravel, ma non solo…

Nicola Checcarelli
|
test

TEST - Borse Zéfal Z Adventure F1 e F5: per il gravel, ma non solo…

Nicola Checcarelli
|

Le borse Zéfal si distinguono per l’ottima qualità proposta a prezzi accessibili. Sul mercato ci sono prodotti più elaborati e raffinati, ma con costi decisamente più alti. Nello specifico, le Z Adventure oggetto di questo approfondimento sono interessanti per la facilità di montaggio e per le dimensioni compatte, che le rendono perfette per il bikepacking leggero ma, come vi racconteremo tra poco, anche per l’uso quotidiano in gravel o bici da strada (soprattutto nel caso della Z Adventure F1).

Borse Zéfal: Z Adventure F1

La Z Adventure F1 è una borsa da manubrio leggera e compatta. La capacità di 1,2 litri non è molto abbondante, ma allo stesso tempo permette di montarla su qualsiasi tipo di bici e di manubrio, senza interferire per niente sulla dinamica di guida.

È realizzata con materiale idrorepellente (attenzione, non waterproof come la F5) con cerniera a tenuta stagna. All’interno sono presenti anche delle piccole tasche che consentono di posizionare le cose in modo più ordinato e ritengo possano essere utili soprattuto per accessori piccoli ma pesanti, come chiavi e multitool.

Il fissaggio al manubrio avviene tramite due cinghie con velcro, a cui si aggiunge un ulteriore sistema elastico per l’attacco, che la tiene più ferma e ne impedisce saltellamenti sui tratti gravel più scassati.

I cuscinetti in schiuma (ce ne sono 6 in dotazione, ma non è detto che debbano essere usati tutti, foto sotto) permettono di allontanare la borsa dalla barra del manubrio, adeguando il fissaggio ad ogni tipo di piega (anche con cavi esterni) e lasciando il giusto spazio per le mani in presa alta centrale. L’ho messa alla prova su tratti in discesa molto brutti e devo dire che la stabilità è ottima, anche se può variare in base al peso caricato. 

Zéfal la consiglia per trasportare telefono, chiavi, kit forature e minipompa. L’elastico frontale permette di caricare anche una mantellina o uno smanicato (foto sotto).

Personalmente, specie per i giri lunghi, l’ho trovata molto utile per trasportare barrette, gel e panini, scaricando e liberando spazio nelle tasche posteriori. Nel caso specifico del nostro lavoro è comodissima anche per riporre treppiedi, supporti e altri accessori utili per realizzare foto e video durante la pedalata. Personalmente la sto continuando a usare con regolarità, anche sulla bici da corsa, visto che l’ingombro è veramente ridotto.

Può essere utilizzata in aggiunta o in alternativa alle borse piccole da tubo orizzontale, come la T1. Per quanto mi riguarda, preferisco quelle da manubrio, poiché interferiscono meno con la pedalata. 

Il prezzo di listino è di 34,95 euro. Si può acquistare anche su Amazon con qualche euro di sconto.

Z Adventure F1: specifiche tecniche in breve

Capacità: 1,2 litri
Peso: 130 gr (134 gr rilevati)
Dimensioni: 200 x 90 x 90 mm
Materiale: Poliestere 420D TPU idrorepellente
Chiusura: Cerniera a tenuta stagna
Montaggio: Cinghie autoserranti
Carico massimo: 2 kg

Borse Zéfal: Z Adventure F5

La Z Adventure F5 è la versione più compatta e meno ingombrante della F10.
Si tratta di una borsa da manubrio con capacità di 5 litri, completamente waterproof. Rispetto alla F1 è destinata in modo più specifico all’uso bikepacking.

Il sistema harness permette di sfilare la borsa senza smontare completamente l’imbracatura dalla bici. La borsa è fissata alla struttura tramite 2 cinghie un ampio inserto in velcro che ne garantiscono la stabilità.

L’imbracatura si fissa alla bici tramite 3 cinghie con velcro (2 sul manubrio e 1 sulla zona di sterzo).

Zéfal la propone come ideale per trasportare oggetti leggeri ma ingombranti, tipo tenda da campeggio o sacco a pelo. A mio avviso, per lunghe uscite, magari con tempo incerto o in montagna, può essere utile anche per trasportare indumenti di ricambio che devono rimanere asciutti.

Le dimensioni compatte e la capacità di carico non eccessive, che per alcuni possono rappresentare un limite, sono però un vantaggio in fatto di praticità e guidabilità, poiché impattano poco o niente feeling con il mezzo. La borsa risulta sufficientemente stabile anche su sconnesso.

Il prezzo di listino è di 44,95 euro. Come la F1, anche la F5 si può acquistare a prezzo scontato su Amazon.

Z Adventure F5: specifiche tecniche in breve

Capacità: 5 litri
Peso: 320 gr
Dimensioni: 380 x 150 x 150 mm
Materiale: PU 210 D termosaldato
Chiusura: a rullo
Montaggio: sistema harness con cinghie e velcro
Carico massimo: 4 kg

Per maggiori informazioni su borse e altri accessori Zéfal: zefal.com/it/

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right