COMUNICATO UFFICIALE

L’UCI utilizzerà il nuovo dispositivo di misurazioni mobile Bikefitting.com, azienda che rientra nell’orbita del gruppo Shimano, per controllare in modo rapido e accurato la conformità delle bici ai regolamenti UCI.

Forse non tutti sanno, infatti, che le bici utilizzate nelle competizioni UCI devono rispettare una serie di regole relative alla costruzione del telaio, alle geometrie e al posizionamento degli atleti.
Queste regole valgono sia per le bici da corsa, che per le crono, ma è proprio nelle prove contro il tempo che si concentrano i controlli, poiché i mezzi sono più estremi.

Bici e regolamenti UCI





Questi regolamenti sono in gran parte incentrati su quanto sia avanzata o distesa la posizione di guida, fattori che possono influenzare il controllo della bici. Ad esempio, l’articolo 1.3.013 del Regolamento UCI afferma che “La punta della sella deve essere di almeno 5 cm dietro un piano verticale passante per il perno del movimento centrale” e l’articolo 1.3.023 afferma che “La distanza tra la linea verticale passante per l’asse del movimento centrale e l’estremità del manubrio non può superare i 75 cm.”

Anche l’inclinazione della sella deve rispettare regole precise e non può superare un’inclinazione di 9 gradi, ma le limitazioni sono molte altre. Alcune deroghe sono consentite solo per i ciclisti più alti di 190 cm.
Magari ci torneremo in modo dettagliato, ma intanto i più curiosi possono studiare tutte le normative UCI in questo documento, a partire dalla pag. 11 in poi.

I test vengono spesso eseguiti immediatamente prima dell’inizio di una gara, quindi un sistema semplice è fondamentale per una misurazione veloce e affidabile, nell’interesse dell’UCI, dei corridori, dei team e degli organizzatori della gara stessa.
Il dispositivo mobile realizzato da bikefitting.com consente al Commissario UCI di verificare in modo rapido e accurato che una bicicletta rientri nei parametri consentiti.

Il nuovo sistema bikefitting.com sfrutta un sistema laser, utilizza un software che rileva la distanza di due punti nello spazio e crea algoritmi sulla base dei dati inseriti.
Il laser box del dispositivo misura rapidamente la bici e le sue geometrie, l’algoritmo determina se la posizione del ciclista è conforme o meno ai regolamenti UCI con il rilascio di un’indicazione a colori. L’intero processo dura circa trenta secondi.

Bici e regolamenti UCI

Bici e regolamenti UCI

Michael Rogers, Head of Road and Innovation di UCI ha dichiarato: “I controlli della bici pre-gara sono essenziali per la sicurezza dei ciclisti, ma possono produrre momenti di stress se non effettuati in condizioni ottimali e con il massimo della trasparenza e dell’affidabilità, in modo da infondere fiducia nell’utente, nei ciclisti e nei team le cui biciclette vengono valutate”. 

Il dispositivo di misurazione mobile non sarà disponibile solo per i commissari UCI, ma anche per i rivenditori e i clienti bikefitting.com – come i centri di Bike Fitting, i Team Professionistici e le Federazioni Nazionali – che desiderano beneficiare di test di conformità alle normative rapidi ed efficaci.

Bici e regolamenti UCI

Bici e regolamenti UCI

Il nuovo dispositivo di misurazione mobile bikefitting.com sarà disponibile sul mercato dal 16 maggio 2022. Il primo impiego ufficiale del nuovo strumento in gara sarà alla cronometro individuale del Giro d’Italia di domani.

Per maggiori informazioni:
bikefitting.com
bike.shimano.com
uci.org