E’ stata presentata qualche settimana fa la Barbieri NXT Piuma, una nuova camera d’aria superleggera in TPU, che rappresenta un’alternativa alla NXT, lanciata un anno fa.

La Barbieri NXT Piuma fa parte della famiglia delle più moderne camere in TPU, cioè in poliuretano termoplastico, che permettono di ottenere pesi e prestazioni decisamente più competitivi rispetto al butile. Una proposta interessante soprattutto per chi non ha ancora digerito (e forse mai digerirà) il sistema tubeless.

Barbieri NXT Piuma

Per restare in casa Barbieri, la NXT Piuma risulta più leggera del 40% rispetto alla NXT e del 70% rispetto alla media delle camere d’aria tradizionali. Nella versione road con valvola da 45 mm il peso dichiarato è di 29 grammi.

NXT Piuma e NXT sono entrambe prodotte in TPU, ma con mescole dedicate.
NXT è realizzata con un compound termoplastico pensato per garantire una buona scorrevolezza, pur mantenendo un’ottima resistenza alla foratura. La NXT Piuma è prodotta invece con una differente mescola, che garantisce una migliore resistenza alla foratura, permettendo così di scendere ulteriormente di peso e di essere comunque più performanti e resistenti rispetto alle camere tradizionale in butile e lattice.

Le NXT Piuma sono consigliate solo per ruote per freno a disco.

Versioni e prezzi

La nuova Barbieri NXT Piuma è disponibile in diverse varianti, per strada, gravel e mtb. Sono tutte Made in Italy al 100%.
Ovviamente in base alla versione cambiano prezzo e peso:

Road con valvola da 45 mm – 29 grammi – 16,48 euro
Road con valvola da 65 m – 29 grammi – 17,44 euro
Road con valvola da 75 mm – 30 grammi – 18,40 euro
Gravel con valvola da 45 mm – 49 grammi – 16,48 euro
Mtb 29 con valvola da 45 mm – 79 grammi – 16,48 euro
Mtb 650b con valvola da 45 mm – 75 grammi – 16 48 euro

Le camere d’aria Barbieri NXT Piuma sono acquistabili solo sul sito barbieripink.it