Viene svelata oggi, finalmente, la nuova Aurum Magma, ovvero la bici firmata da Contador e Basso.

Aurum (Oro, in latino) è il nome del nuovo brand.
Magma è il nome del primo modello di bici da strada ad altissime prestazioni disponibile sul mercato.

Aurum Magma

La nuova Aurum Magma è frutto di un progetto iniziato oltre due anni fa.
E’ nata dall’esperienza di Basso e Contador, che hanno cercato di trasmettere le loro sensazioni agli ingegneri per realizzare la loro “bici dei sogni”.
La bici su cui avrebbero voluto correre quando erano professionisti.

Aurum Magma è un prodotto versatile, pensato prima di tutto per gli scalatori, ma testata al Politecnico di Milano per ottimizzarne anche le peculiarità aerodinamiche.
L’obiettivo di Contador e Basso, infatti, era quello di creare una bici bilanciata, con prestazioni da gara, ma che fosse anche comoda e facile da guidare in discesa.
Insomma, la migliore bici in ogni situazione, indipendentemente dal profilo della strada e dalle condizioni.

Per ottenere un prodotto con queste caratteristiche, gli ingegneri hanno incrociato dati oggettivi con le indicazioni frutto dell’esperienza di Alberto e Ivan, ricercando l’equilibrio tra 4 elementi fondamentali: rigidità torsionale, leggerezza, aerodinamica e comfort.

Prima di approfondire ognuno di questi aspetti, però, è importante parlare di un altro fattore chiave: le geometrie, che a detta di Contador e Basso rappresentano la vera anima della bici e incidono più di ogni altra cosa sulla maneggevolezza del mezzo.




GEOMETRIE
Una geometria equilibrata è indispensabile per realizzare una bici veloce e dalle alte prestazioni.

Grande attenzione in questo senso è stata rivolta all’avantreno, che gioca un ruolo decisivo sulla guidabilità del mezzo. La forcella, ad esempio, ha due differenti offset in base alla misura del telaio.
L’impostazioni è racing, ma non estrema, per far sì che sia possibile pedalare in modo aggressivo anche per molte ore.

Inoltre, la Aurum Magma utilizza un manubrio e un attacco “standard”, cioè non integrati, per dare all’utente finale la possibilità, in ogni momento, di modificare senza troppe difficoltà il proprio assetto in sella.
Una scelta, questa, su cui Contador e Basso hanno insistito molto, poiché nella loro esperienza di professionisti più volte hanno dovuto correggere la propria posizione in sella, anche diversi mesi dopo aver iniziato a pedalare su una nuova bici.

Il telaio Aurum Magma è proposto in 6 differenti taglie, che a livello teorico sono in grado di coprire altezze da 152 a 195 cm di altezza.
Le geometrie sono ottimizzate per pneumatici da 25-28 mm, ma il telaio può ospitare gomme fino a 30 mm.

RIGIDITA’ TORSIONALE
L’esperienza maturata in campo professionistico ha portato Contador e Basso a concentrarsi prima di tutto su questo aspetto, assolutamente fondamentale per garantire elevate prestazioni.

Per ottenere il miglior equilibrio possibile tra rigidità e leggerezza, gli ingegneri hanno lavorato sulle forme dei tubi, sulla laminazione e sulla qualità del carbonio.

Aurum Magma

In collaborazione con ingegneri leader del settore, infatti, Aurum ha sviluppato la tecnologia ECT: Experience Carbon Technology.
Si tratta di una sofisticata tecnica di laminazione, che sfrutta 6 differenti tipologie di fibra di carbonio da applicare in modo diverso nelle varie zone del telaio, per garantire un equilibrio ideale tra peso, rigidità e comfort.

Il concetto ECT si estende a tutte le taglie: ogni dimensione del telaio Magma è stata progettata e sviluppata individualmente, con un programma di laminazione scelto appositamente e gradi di fibra di carbonio specifici, per far sì che la bici trasmetta lo stesso feeling per ogni altezza e tipologia di ciclista.
Il tubo obliquo, ad esempio, ha laminazione e dimensioni diverse su ogni taglia di telaio.

Il movimento centrale ha standard BB386, anche in questo caso scelto per integrarsi perfettamente con il tubo obliquo e ottimizzare la rigidità del sistema.

Aurum Magma

AERODINAMICA
Magma è stata progettata utilizzando un software CFD avanzato e testato nella galleria del vento al Politecnico di Milano, per aiutare gli ingegneri Aurum ad adattare le forme dei tubi generati dal computer alle condizioni della vita reale.

Aurum Magma
Photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2020

Tubo sterzo e tubo obliquo hanno una forma con sezione NACA dal profilo troncato, in grado di ridurre le turbolenze generate dalla bici.

Un dettaglio aerodinamico di Magma, piccolo ma importante, è l’Head Tunnel, ovvero come il tubo sterzo canalizza i cavi dei freni attraverso il telaio, direttamente dal manubrio.
Una soluzione “intermedia” sufficientemente aerodinamica, ma che permette di ottenere un ottimo compromesso in termini di leggerezza e facilità di montaggio e regolazione.

Aurum Magma

Aurum Magma

LEGGEREZZA
Da ex professionisti, e grandi scalatori, Contador e Basso sanno che la leggerezza è una dote indispensabile per una bici da salita, ma questa da sola non basta…

Per questo, nello sviluppo del progetto Magma non si sono concentrati nell’avere il telaio più leggero in assoluto sul mercato, ma quello in grado di trasmettere le migliori sensazioni.
Tenendo conto, inoltre, che non si pedala con il solo telaio, ma con la bici nel suo complesso.

Il risultato è un telaio da 805 grammi in misura 54 (la taglia di Contador), quindi leggero, ma non leggerissimo.
Si poteva scendere ancora di peso, ma questo avrebbe significato sacrificare altre caratteristiche, come la maneggevolezza e la rigidità torsionale.

Pur non essendo un peso record (oggi molti brand sono scesi sotto i 700 grammi), si tratta di un valore molto contenuto e per raggiungerlo è stato necessario ottimizzare ogni area del telaio.
Determinante, in questo senso, l’utilizzo di tecniche di stampaggio di ultima generazione, che sfruttano pressioni molto elevate e anime in schiuma rivestite in lattice, per creare una parte interna dei tubi liscia e senza imperfezioni.

COMFORT
E’ indispensabile che una bici da gara non sia solo rigida, ma anche comoda, perché il comfort permette di mantenere alte prestazioni per lungo tempo.
Questo è il pensiero di Contador e Basso, che noi onestamente condividiamo in pieno.

L’assorbimento delle vibrazioni sulla Aurum Magma è affidato essenzialmente ai foderi del carro posteriore e a quelli della forcella. 

In questo senso, la scelta dei foderi del carro con innesto tradizionale (e non ribassato) è in controtendenza rispetto al mercato, ma è stata fatta perché la lunghezza del fodero, unita al suo profilo sottile e ad un lay up specifico, permettono di smorzare le vibrazioni provenienti dal terreno.

Allo stesso tempo, il triangolo posteriore di dimensioni maggiori e l’ampio spazio tra i foderi alti, forniscono maggiore rigidità all’intera struttura.

Aurum Magma



DETTAGLI, SPECIFICHE E PREZZI
La Aurum Magma è disponibile solo per freno a disco, come kit frame, oppure in tre diversi allestimenti di altissima gamma, due con gruppo Shimano Dura Ace Di2 e uno con Sram Red eTap AXS (trovate i dettagli più in basso).

Magma è proposta nelle colorazioni Glacial Blue e Carbon Black e può essere acquistata esclusivamente attraverso il sito aurumbikes.com.

Il prezzo del kit frame (telaio, forcella, serie sterzo e perni passanti) è di 4.099 euro, mentre le bici complete partono da 9.799 euro.
Tutti i telai sono garantiti a vita.

Aurum Magma
Magma Shimano Dura Ace Di2 con ruote e componentistica Lightweight
Magma Shimano Dura Ace Di2 con ruote e componentistica Enve
Magma con Sram Red Etap AXS e ruote Zipp

Di seguito le specifiche tecniche complete:

– Telaio Aurum Magma ECT (Experience Carbon Technology)
– Forcella aerodinamica ottimizzata CFD
– Dimensioni e forme del tubo del telaio ottimizzate da FEA per tutte le dimensioni
– Perni passanti ultraleggeri da 12 mm
– Freni a disco Flat Mount
– Passaggio cavi interno
– Serie sterzo conica da 1-1/8 “a 1-3/8” con cuscinetti ad angolo in acciaio inossidabile
– Movimento centrale BB386Evo (tutte le bici allestite hanno cuscinetti Ceramic Speed)
– Reggisella rotondo da 27,2 mm con chiusura a scomparsa
– Compatibile con trasmissione elettronica e meccanica
– 6 taglie di telaio: 50, 52, 54,56, 58, 61
– Approvato UCI, certificato di sicurezza ISO-4210

Per ulteriori informazioni
Sito web: aurumbikes.com
Instagram: instagram.com/aurumbikes
Facebook: facebook.com/aurumbikes