La Argon18 Grey Matter è la prima gravel con telaio in alluminio presentata dal brand canadese, distribuito in Italia da Beltrami TSA. 

Il nome fa il verso alla gravel in carbonio, la Dark Matter, ma ovviamente costa meno e ha una destinazione d’uso diversa.
La Grey Matter è pensata per un pubblico molto vasto, ma si rivolge soprattutto a chi intende il gravel come avventura e voglia di scoprire nuove vie.

A testimoniarlo c’è la robustezza del telaio d’alluminio, che ha una grande capacità di carico, ma anche i tantissimi punti di fissaggio extra per portapacchi, parafanghi e fino a 6 portaborraccia.

Argon18 Grey Matter

Caratteristiche tecniche

La Argon18 Grey Matter ha un telaio in alluminio con forcella in carbonio. Della forcella salta subito all’occhio la forma “classica”, che ormai non siamo più così abituati a vedere nel gravel e nemmeno su strada.

Il movimento centrale ha standard BB86, mentre la serie sterzo con sistema 3D tipico di Argon18 permette un più ampio range di regolazione dell’altezza dell’attacco, senza sacrificare rigidità e sicurezza. Il passaggio cavi non è completamente interno, ma nascosto e gradevole dal punto di vista estetico.

Argon18 Grey Matter

Argon18 Grey Matter

Il tubo reggisella è da 27,2 mm, mentre il passaggio ruota massimo permette di montare gomme fino a 700×42 o 650bx47. Non è particolarmente ampio, ma può essere sufficiente per una buona fetta di pubblico, specie per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina e non ha esigenze particolari.

Le geometrie della Argon18 Grey Matter

La Grey Matter è disponibile in 6 misure, dalla XXS alla XL. Ricordiamo che le taglie dell’azienda Canadese sono piuttosto abbondanti.

In misura M il reach è di 38,8 cm, mentre lo stack è di 58,5 cm e grazie al sistema 3D può essere esteso a 60,9 cm.
Il carro posteriore è lungo 42,8 cm, mentre l’interasse misura 102,7 cm.

Il rake della forcella è di 5,4 cm dalla XXS alla S e di 4,9 cm dalla M alla XL.

Allestimenti e prezzi

La Argon18 Grey Matter è disponibile in due allestimenti.
Il primo è con Sram Rival 1x (40×11-42) e componentistica FSA al prezzo di 2.675 euro.
Il secondo è con Sram Apex 1x (40×11-42), sempre con componentistica FSA, al prezzo di 2.350 euro.
Non abbiamo dettagli sui pesi.

Argon18 Grey Matter

Per maggiori informazioni:
argon18.com
beltramitsa.it

QUI trovate tutti i nostri contenuti che parlano di gravel bike in alluminio.